Il saggio prende in esame il lavoro di Alba de Césèpedes come sceneggiatrice di "Nessuno torna indietro", il film che Blasetti ha tratto dall'omonimo romanzo della scrittrice. A partire dalla pellicola blasettiana, viene esaminato il rapporto della letterata con la scrittura per il cinema, mettendo in evidenza come i personaggi, le situazioni e più in generale la visione del mondo poste in essere sulla pagina vengano infine ridimensionate e profondamente mutate per accedere alla visibilità dello schermo.

Pelle e pellicola. La scrittura femminile e lo sguardo in Nessuno torna indietro di Alba de Céspedes e Alessandro Blasetti / Cardone, Lucia. - (2012), pp. 289-332.

Pelle e pellicola. La scrittura femminile e lo sguardo in Nessuno torna indietro di Alba de Céspedes e Alessandro Blasetti

CARDONE, Lucia
2012-01-01

Abstract

Il saggio prende in esame il lavoro di Alba de Césèpedes come sceneggiatrice di "Nessuno torna indietro", il film che Blasetti ha tratto dall'omonimo romanzo della scrittrice. A partire dalla pellicola blasettiana, viene esaminato il rapporto della letterata con la scrittura per il cinema, mettendo in evidenza come i personaggi, le situazioni e più in generale la visione del mondo poste in essere sulla pagina vengano infine ridimensionate e profondamente mutate per accedere alla visibilità dello schermo.
2012
978-88-7115-775-7
Pelle e pellicola. La scrittura femminile e lo sguardo in Nessuno torna indietro di Alba de Céspedes e Alessandro Blasetti / Cardone, Lucia. - (2012), pp. 289-332.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/72460
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact