Il contributo ricostruisce la figura del contratto di trasporto di cose su strada e, in particolare, quella del cosiddetto contratto di autotrasporto merci per conto terzi, analizzando, alla luce della dottrina e della giurisprudenza più recenti, la disciplina generale dettata del codice civile, nonché quella speciale formatasi per effetto della progressiva introduzione di norme che, pur essendo principalmente destinate a regolamentare gli aspetti pubblicistici della materia, concorrono all'integrazione dei profili privatistici. In tale ottica di reciproca contaminazione determinata dal condizionamento dell'autonomia negoziale da parte dell'intervento pubblico in materia di regolamentazione del mercato, particolare rilievo assumono le recenti riforme del settore attuate con successivi interventi volti ad incrementare i livelli di tutela della sicurezza stradale e sociale insieme alla regolarità del mercato (si vedano, in questo senso, le norme destinate al superamento del regime tariffario a forcella e la successiva introduzione dei costi minimi di esercizio; il regime di responsabilità condivisa o di filiera e la scheda di trasporto; ecc.).
Il contratto di trasporto stradale di cose / Benelli, Gianfranco. - II:(2013), pp. 1129-1211.
Il contratto di trasporto stradale di cose
BENELLI, Gianfranco
2013-01-01
Abstract
Il contributo ricostruisce la figura del contratto di trasporto di cose su strada e, in particolare, quella del cosiddetto contratto di autotrasporto merci per conto terzi, analizzando, alla luce della dottrina e della giurisprudenza più recenti, la disciplina generale dettata del codice civile, nonché quella speciale formatasi per effetto della progressiva introduzione di norme che, pur essendo principalmente destinate a regolamentare gli aspetti pubblicistici della materia, concorrono all'integrazione dei profili privatistici. In tale ottica di reciproca contaminazione determinata dal condizionamento dell'autonomia negoziale da parte dell'intervento pubblico in materia di regolamentazione del mercato, particolare rilievo assumono le recenti riforme del settore attuate con successivi interventi volti ad incrementare i livelli di tutela della sicurezza stradale e sociale insieme alla regolarità del mercato (si vedano, in questo senso, le norme destinate al superamento del regime tariffario a forcella e la successiva introduzione dei costi minimi di esercizio; il regime di responsabilità condivisa o di filiera e la scheda di trasporto; ecc.).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.