Il “complesso ipertrofia mammaria-fibroadenoma” (MH-FC) è una mastopatia caratterizzata da una proliferazione displastico/neoplastica degli acini, dei dotti e dello stroma mammario con rapido e considerevole aumento di volume dell’organo. La patologia, di cui sono stati descritti casi di regressione spontanea (Mendel et al., 1973) non è correlata a fattori di razza ma tende a manifestarsi soprattutto nei soggetti di età inferiore ai 2 anni. I realtà il complesso fibroadenoma- ipertrofia mammaria sembra dipendere dalla stimolazione endogena e/o esogena di tipo progestinico.
Complesso ipertrofia mammaria-fibroadenoma nel gatto. Aspetti Anatomo-Istopatologici e osservazioni immuno-istochimiche / Pirino, Salvatore; Pau, Salvatore; Zedda, Maria Teresa; Sanna, E; Leoni, A; Nieddu, A. M.; Bronzini, R.. - XVII:(1999), pp. 60-64. (Intervento presentato al convegno XVII Convegno Associazione Italiana Patologi Veterinari tenutosi a SASSARI nel MARZO 1999).
Complesso ipertrofia mammaria-fibroadenoma nel gatto. Aspetti Anatomo-Istopatologici e osservazioni immuno-istochimiche.
PIRINO, Salvatore;PAU, Salvatore;ZEDDA, Maria Teresa;
1999-01-01
Abstract
Il “complesso ipertrofia mammaria-fibroadenoma” (MH-FC) è una mastopatia caratterizzata da una proliferazione displastico/neoplastica degli acini, dei dotti e dello stroma mammario con rapido e considerevole aumento di volume dell’organo. La patologia, di cui sono stati descritti casi di regressione spontanea (Mendel et al., 1973) non è correlata a fattori di razza ma tende a manifestarsi soprattutto nei soggetti di età inferiore ai 2 anni. I realtà il complesso fibroadenoma- ipertrofia mammaria sembra dipendere dalla stimolazione endogena e/o esogena di tipo progestinico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.