Scopo del presente studio è la valutazione al SEM degli effetti di differenti sequenze irriganti utilizzate nell'ambito della tecnica telescopica di strumentazione del canale radicolare. I 15 elementi monoradicolati, oggetto dello studio, sono stati suddivisi in 3 gruppi i cui sistemi di irrigazione sono stati i seguenti: Gruppo I: NaClO al 2,5%; Gruppo II: NaClO al 2,5% con utilizzo di EDTA al 15% nella fase di ricapitolazione strumentale; Gruppo III: EDTA al 15% con utilizzo di NaClO al 2,5% nella fase di ricapitolazione strumentale. L'irrigazione vagliata nel terzo gruppo dello studio si è dimostrata la più efficace nella rimozione dello smear layer e dei detriti endodontici. In tutti i 3 gruppi, inoltre, è stata evidenziata una progressiva riduzione della detersione in direzione corono-apicale.
Irrigazione con differenti sostanze e con differenti sequenze nella preparazione canalare seriata. Osservazioni al SEM / Milia, Egle Patrizia; Dörsch, Th; Stellino, G.. - II:(1992), pp. 914-922. (Intervento presentato al convegno 4° Convegno Discipline Odontostomatologiche Regione Abruzzo nel 1992).
Irrigazione con differenti sostanze e con differenti sequenze nella preparazione canalare seriata. Osservazioni al SEM.
MILIA, Egle Patrizia;
1992-01-01
Abstract
Scopo del presente studio è la valutazione al SEM degli effetti di differenti sequenze irriganti utilizzate nell'ambito della tecnica telescopica di strumentazione del canale radicolare. I 15 elementi monoradicolati, oggetto dello studio, sono stati suddivisi in 3 gruppi i cui sistemi di irrigazione sono stati i seguenti: Gruppo I: NaClO al 2,5%; Gruppo II: NaClO al 2,5% con utilizzo di EDTA al 15% nella fase di ricapitolazione strumentale; Gruppo III: EDTA al 15% con utilizzo di NaClO al 2,5% nella fase di ricapitolazione strumentale. L'irrigazione vagliata nel terzo gruppo dello studio si è dimostrata la più efficace nella rimozione dello smear layer e dei detriti endodontici. In tutti i 3 gruppi, inoltre, è stata evidenziata una progressiva riduzione della detersione in direzione corono-apicale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.