Il saggio ricostruisce l’attività e la strategia politica del segretario del Partito comunista italiano, negli ultimi anni della sua vita. Vengono messe a fuoco la ricerca di un nuovo rapporto fra Nord e Sud del mondo – che elabora in modo originale l’idea socialdemocratica di Willy Brandt – e di una rinnovata prospettiva socialista, capace di incorporare non solo i bisogni delle masse lavoratrici, ma anche quelli dei soggetti sociali più deboli come gli emarginati, i giovani e le donne.
Il rapporto Nord/Sud del mondo, i nuovi soggetti, le prospettive del socialismo nell'ultimo Berlinguer / Lussana, Fiamma. - (2006), pp. 63-74. (Intervento presentato al convegno Enrico Berlinguer: le idee, la politica, il messaggio morale. Racconto a più voci fra storia e memoria tenutosi a Ravenna nel 19-20 novembre 2004).
Il rapporto Nord/Sud del mondo, i nuovi soggetti, le prospettive del socialismo nell'ultimo Berlinguer
LUSSANA, Fiamma
2006-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce l’attività e la strategia politica del segretario del Partito comunista italiano, negli ultimi anni della sua vita. Vengono messe a fuoco la ricerca di un nuovo rapporto fra Nord e Sud del mondo – che elabora in modo originale l’idea socialdemocratica di Willy Brandt – e di una rinnovata prospettiva socialista, capace di incorporare non solo i bisogni delle masse lavoratrici, ma anche quelli dei soggetti sociali più deboli come gli emarginati, i giovani e le donne.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.