OBIETTIVI: L’emergenza di forme tubercolari multi farmaco resistenti (MDRTB) e a resistenza a spettro esteso rappresenta un rilevante problema di sanità pubblica a livello globale. Sebbene la comunità internazionale abbia fornito una rapida risposta attraverso la formulazione di un piano di emergenza nessun tool standardizzato è stato finora elaborato allo scopo di supportare strategie nazionali per il controllo o la valutazione dei bisogni programmatici. Scopo del presente lavoro è la descrizione del processo di elaborazione di uno strumento standardizzato per la valutazione e gestione di MDR/XDR-TB. MATERIALI: Lo strumento è stato sviluppato attraverso un processo interattivo che ha implicato l’analisi di dati internazionali di Paesi a bassa, media ed alta endemia tubercolare. Lo strumento si caratterizza per uno scoring system correlato con gli elementi essenziali della Stop TB Strategy dell’O.M.S.. I punteggi sono stati assegnati mediante processo di Delphi, allo scopo di definire il peso specifico di ciascun item in termini di strategie programmatiche. Lo score fornisce una misura relativa dei punti di forza e dei gap tra componenti che richiedono interventi di priorità. Reviewer esperti hanno assegnato un ranking score a ciascun elemento sulla base della loro importanza; il range di punteggi assegnati a ciascun item è stato pesato sulla base del valore medio calcolato a partire dai valori forniti dal panel di esperti. Gli item sono stati suddivisi in due sezioni con una parte dedicata alle raccomandazioni nazione-specifiche da fornire dopo valutazione dei punteggi acquisiti nella prima parte. RIASSUNTO: Dal primo all’ultimo draft, il numero totale di domande con punteggio è diminuito da 94 a 56, mentre quelle senza sono aumentate da 62 a 89. Nei primi studi pilota il tool si è dimostrato in grado di raccogliere dati rilevanti. Un team di 2-3 consulenti è in grado di rilevare dati nazionali in un periodo di 3-5 giorni. La sezione di più difficile compilazione è stata quella riguardante l’interessamento politico in modo particolare le domande riguardanti le stime finanziarie. I punteggi ottenuti riflettono le differenze attese tra le nazioni in cui il tool è stato testato. CONCLUSIONI: Il tool di valutazione e gestione delle forme tubercolari MDR/XDR è stato sviluppato per valutare le capacità delle singole nazioni di prevenire, diagnosticare e trattare MDR/XDR-TB. Lo strumento è in grado di fornire dati per guidare l’elaborazione di piani nazionali o regionali per la prevenzione ed il controllo di forme tubercolari multi farmaco resistenti, generare informazioni di base-line e misurare eventuali progressi, informare sui gap che è necessario colmare con mirati interventi finanziari.
Elaborazione di uno strumento standardizzato per la valutazione della tubercolosi MDR/XDR / Sotgiu, Giovanni; Migliori, Gb; Richardson, Md; Masia, Maria Dolores; Solinas, Maria Giuliana; Castiglia, Paolo Giuseppino; Azara, Antonio Alfredo; Maida, A; Piana, Andrea Fausto. - (2009), pp. 636-636. (Intervento presentato al convegno XI Conferenza Nazionale di Sanità Pubblica tenutosi a Napoli nel 15-17 ottobre 2009).
Elaborazione di uno strumento standardizzato per la valutazione della tubercolosi MDR/XDR
SOTGIU, Giovanni;MASIA, Maria Dolores;SOLINAS, Maria Giuliana;CASTIGLIA, Paolo Giuseppino;AZARA, Antonio Alfredo;PIANA, Andrea Fausto
2009-01-01
Abstract
OBIETTIVI: L’emergenza di forme tubercolari multi farmaco resistenti (MDRTB) e a resistenza a spettro esteso rappresenta un rilevante problema di sanità pubblica a livello globale. Sebbene la comunità internazionale abbia fornito una rapida risposta attraverso la formulazione di un piano di emergenza nessun tool standardizzato è stato finora elaborato allo scopo di supportare strategie nazionali per il controllo o la valutazione dei bisogni programmatici. Scopo del presente lavoro è la descrizione del processo di elaborazione di uno strumento standardizzato per la valutazione e gestione di MDR/XDR-TB. MATERIALI: Lo strumento è stato sviluppato attraverso un processo interattivo che ha implicato l’analisi di dati internazionali di Paesi a bassa, media ed alta endemia tubercolare. Lo strumento si caratterizza per uno scoring system correlato con gli elementi essenziali della Stop TB Strategy dell’O.M.S.. I punteggi sono stati assegnati mediante processo di Delphi, allo scopo di definire il peso specifico di ciascun item in termini di strategie programmatiche. Lo score fornisce una misura relativa dei punti di forza e dei gap tra componenti che richiedono interventi di priorità. Reviewer esperti hanno assegnato un ranking score a ciascun elemento sulla base della loro importanza; il range di punteggi assegnati a ciascun item è stato pesato sulla base del valore medio calcolato a partire dai valori forniti dal panel di esperti. Gli item sono stati suddivisi in due sezioni con una parte dedicata alle raccomandazioni nazione-specifiche da fornire dopo valutazione dei punteggi acquisiti nella prima parte. RIASSUNTO: Dal primo all’ultimo draft, il numero totale di domande con punteggio è diminuito da 94 a 56, mentre quelle senza sono aumentate da 62 a 89. Nei primi studi pilota il tool si è dimostrato in grado di raccogliere dati rilevanti. Un team di 2-3 consulenti è in grado di rilevare dati nazionali in un periodo di 3-5 giorni. La sezione di più difficile compilazione è stata quella riguardante l’interessamento politico in modo particolare le domande riguardanti le stime finanziarie. I punteggi ottenuti riflettono le differenze attese tra le nazioni in cui il tool è stato testato. CONCLUSIONI: Il tool di valutazione e gestione delle forme tubercolari MDR/XDR è stato sviluppato per valutare le capacità delle singole nazioni di prevenire, diagnosticare e trattare MDR/XDR-TB. Lo strumento è in grado di fornire dati per guidare l’elaborazione di piani nazionali o regionali per la prevenzione ed il controllo di forme tubercolari multi farmaco resistenti, generare informazioni di base-line e misurare eventuali progressi, informare sui gap che è necessario colmare con mirati interventi finanziari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.