Il contributo illustra l’accordo di collaborazione tra l’Istituto di Ricerche Eco-Museali di Tulcea (Romania) e l’Università di Sassari per la conduzione di indagini nella città romana di (L)ibida, in Scythia Minor, con riferimento sia alle evidenze monumentali e alle testimonianze archeologiche del sito sia ai documenti epigrafici. La città, dotata di un amplissimo circuito murario che ne fa la più estesa della Dobrugia, presenta un record archeologico pluristratificato a partire dall'età traianea fino alle invasioni avaro-slave dell'inizio del VII secolo.
La città romana di (L)Ibida, in Scythia Minor. Le ricerche recenti e l’accordo di collaborazione tra l’Istituto di Ricerche Eco-Museali di Tulcea e l’Università di Sassari / Teatini, Alessandro; Ibba, Antonio; Iacob, M; Paraschiv, D.. - (2015), pp. 559-573. (Intervento presentato al convegno II Convegno Internazionale sulle Antiche Province Danubiane tenutosi a Ferrara nel 20-22 novembre 2013).
La città romana di (L)Ibida, in Scythia Minor. Le ricerche recenti e l’accordo di collaborazione tra l’Istituto di Ricerche Eco-Museali di Tulcea e l’Università di Sassari
TEATINI, Alessandro
Writing – Original Draft Preparation
;IBBA, Antonio
Writing – Original Draft Preparation
;
2015-01-01
Abstract
Il contributo illustra l’accordo di collaborazione tra l’Istituto di Ricerche Eco-Museali di Tulcea (Romania) e l’Università di Sassari per la conduzione di indagini nella città romana di (L)ibida, in Scythia Minor, con riferimento sia alle evidenze monumentali e alle testimonianze archeologiche del sito sia ai documenti epigrafici. La città, dotata di un amplissimo circuito murario che ne fa la più estesa della Dobrugia, presenta un record archeologico pluristratificato a partire dall'età traianea fino alle invasioni avaro-slave dell'inizio del VII secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.