Il volume raccoglie per la prima volta le più recenti teorie elaborate dai principali esponenti della comunità scientifica sulla basilica di San Gavino a Porto Torres, il più grande edificio in stile romanico della Sardegna. Attraverso l'esame dei reperti emersi nel corso delle indagini archeologiche dell'ultimo decennio e il continuo riscontro con le fonti storiche vengono tracciate le vicende costruttive di quello che, a buon diritto, può essere ritenuto uno dei siti di carattere storico, architettonico e archeologico più importanti della Sardegna.
I villaggi medievali abbandonati della Curatoria di Flumenargia / Milanese, Marco. - 1:(2010), pp. 37-49. (Intervento presentato al convegno La basilica di S. Gavino. Teorie a confronto tenutosi a Porto Torres (SS) nel 21 dicembre 2008).
I villaggi medievali abbandonati della Curatoria di Flumenargia
MILANESE, Marco
2010-01-01
Abstract
Il volume raccoglie per la prima volta le più recenti teorie elaborate dai principali esponenti della comunità scientifica sulla basilica di San Gavino a Porto Torres, il più grande edificio in stile romanico della Sardegna. Attraverso l'esame dei reperti emersi nel corso delle indagini archeologiche dell'ultimo decennio e il continuo riscontro con le fonti storiche vengono tracciate le vicende costruttive di quello che, a buon diritto, può essere ritenuto uno dei siti di carattere storico, architettonico e archeologico più importanti della Sardegna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.