Il grande mosaico policromo con animali selvaggi proveniente da una domus alle pendici della collina di San Luigi a Cartagine è l’opera più eclatante della classe dei mosaici africani con “cataloghi di animali”: si propone in questo contributo una nuova interpretazione delle due iscrizioni maggiori, [...]leti M[---] e Mel[---] quaestura, considerandone le caratteristiche in stretta connessione con il supporto.
Mel[---] quaestura: riflessioni su un mosaico di Cartagine assai noto ma poco studiato / Ibba, Antonio; Teatini, Alessandro. - 20:2(2015), pp. 1359-1373. (Intervento presentato al convegno L'Africa romana. Momenti di continuità e rottura: bilancio di trent'anni di convegni L'Africa romana tenutosi a Alghero nel 26-29 settembre 2013).
Mel[---] quaestura: riflessioni su un mosaico di Cartagine assai noto ma poco studiato
IBBA, Antonio;TEATINI, Alessandro
2015-01-01
Abstract
Il grande mosaico policromo con animali selvaggi proveniente da una domus alle pendici della collina di San Luigi a Cartagine è l’opera più eclatante della classe dei mosaici africani con “cataloghi di animali”: si propone in questo contributo una nuova interpretazione delle due iscrizioni maggiori, [...]leti M[---] e Mel[---] quaestura, considerandone le caratteristiche in stretta connessione con il supporto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.