Basato sull’ampia documentazione archivistica depositata presso la Fondazione Istituto Gramsci, la Fondazione Basso-ISSOCO e l’Istituto Luigi Sturzo di Roma, il saggio ricostruisce la storia delle tre istituzioni politiche e culturali dalla loro fondazione, avvenuta rispettivamente nel 1950, nel 1968 e nel 1951. La storia delle tre istituzioni, del loro prezioso patrimonio archivistico e bibliotecario e del loro gruppo dirigente è inserita nel più ampio contesto storico, politico e sociale, segnato per la Fondazione Gramsci e per l’Istituto Sturzo dal forte impulso per la ricostruzione morale, politica e materiale dell’Italia post-bellica e, nel caso della Fondazione Basso, dalle speranze e dalle contraddizioni della stagione politica del centrosinistra.
Politica e cultura: l'Istituto Gramsci, la Fondazione Basso, l'Istituto Sturzo / Lussana, Fiamma. - II:(2003), pp. 89-136. (Intervento presentato al convegno La trasformazione incompiuta tenutosi a Roma nel 22 e 23 novembre 2001).
Politica e cultura: l'Istituto Gramsci, la Fondazione Basso, l'Istituto Sturzo
LUSSANA, Fiamma
2003-01-01
Abstract
Basato sull’ampia documentazione archivistica depositata presso la Fondazione Istituto Gramsci, la Fondazione Basso-ISSOCO e l’Istituto Luigi Sturzo di Roma, il saggio ricostruisce la storia delle tre istituzioni politiche e culturali dalla loro fondazione, avvenuta rispettivamente nel 1950, nel 1968 e nel 1951. La storia delle tre istituzioni, del loro prezioso patrimonio archivistico e bibliotecario e del loro gruppo dirigente è inserita nel più ampio contesto storico, politico e sociale, segnato per la Fondazione Gramsci e per l’Istituto Sturzo dal forte impulso per la ricostruzione morale, politica e materiale dell’Italia post-bellica e, nel caso della Fondazione Basso, dalle speranze e dalle contraddizioni della stagione politica del centrosinistra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.