La costruzione di un Sistema Informativo Architettonico, inteso come insieme interattivo di un data-base geometrico tridimensionale con un data-base alfanumerico, deve necessariamente prendere a riferimento quanto in questi ultimi venti anni è stato fatto negli ambienti di sviluppo per i GIS (Sistemi Informativi a base Geografica). In tale ultimo settore le tecniche tradizionali di costruzione di link interattivi fra le entità geometriche (generalmente bidimensionali e legate ad un CAD vettoriale) e quelle organizzate in un data-base relazionale (di struttura tradizionale) sono state sostituite, nell’ultima generazione di ambienti di sviluppo GIS, da organizzazioni strutturate di data-base contenenti sia l’informazione grafica che quella alfanumerica e anche quella pittorica (immagini, filmati, suoni etc.). Queste nuove possibilità, assieme allo sviluppo di GIS pienamente tridimensionali, cioè con gestione geometrica della terza dimensione e non solo come attributo, consentono una sperimentazione più approfondita sulle componenti strutturali e tecnologiche di un edificio.
Costruzione di un Sistema Informativo Architettonico (S.I.A.) finalizzato alla conoscenza, progettazione e gestione degli interventi di restauro / Minchilli, Maurizio; Bologna, R; Difino, M; Teseo, G.. - (2007).
Costruzione di un Sistema Informativo Architettonico (S.I.A.) finalizzato alla conoscenza, progettazione e gestione degli interventi di restauro
MINCHILLI, Maurizio;
2007-01-01
Abstract
La costruzione di un Sistema Informativo Architettonico, inteso come insieme interattivo di un data-base geometrico tridimensionale con un data-base alfanumerico, deve necessariamente prendere a riferimento quanto in questi ultimi venti anni è stato fatto negli ambienti di sviluppo per i GIS (Sistemi Informativi a base Geografica). In tale ultimo settore le tecniche tradizionali di costruzione di link interattivi fra le entità geometriche (generalmente bidimensionali e legate ad un CAD vettoriale) e quelle organizzate in un data-base relazionale (di struttura tradizionale) sono state sostituite, nell’ultima generazione di ambienti di sviluppo GIS, da organizzazioni strutturate di data-base contenenti sia l’informazione grafica che quella alfanumerica e anche quella pittorica (immagini, filmati, suoni etc.). Queste nuove possibilità, assieme allo sviluppo di GIS pienamente tridimensionali, cioè con gestione geometrica della terza dimensione e non solo come attributo, consentono una sperimentazione più approfondita sulle componenti strutturali e tecnologiche di un edificio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.