Il saggio affronta alcuni temi toccati dalla riforma dell'autotrasporto di cui al dlgs 286/2005 e segnatamente i temi della responsabilità, del limite risarcitorio e della forma del contratto. Con riguardo al primo si affronta il tema della responsabilità «soggettiva», della responsabilità nell'attività di impresa, della responsabilità «amministrativa », della natura della responsabilità e onere della prova esonerativ, dei rapporti tra responsabilità amministrativa e responsabilità civile in materia di trasporto stradale a) considerazioni generali, b) applicabilità del principio di buona fede contrattuale e c) un'ipotesi di responsabilità extracontrattuale: il «vettore irregolare ». Con riguardo al tema del limite risarcitorio il saggio analizza il problema sotto il profilo dell' ambito dì applicazione, della ratio del nuovo limite risarcitorio, della misura dei limite con particolare riguardo ai trasporti internazionali e della derogabilità del limite risarcitorio. Infine, quanto alla forma del contratto, si affronta la questione della forma del contratto di trasporto stradale: la sentenza. n. 7 del 2005 della Corte costituzionale e nella l. n. 286 del 2005.
Temi civilistici nella riforma dell"autotrasporto" (responsabilità civile, limite risarcitorio, forma del contratto) / Toriello, Fabio. - (2009).
Temi civilistici nella riforma dell"autotrasporto" (responsabilità civile, limite risarcitorio, forma del contratto)
TORIELLO, Fabio
2009-01-01
Abstract
Il saggio affronta alcuni temi toccati dalla riforma dell'autotrasporto di cui al dlgs 286/2005 e segnatamente i temi della responsabilità, del limite risarcitorio e della forma del contratto. Con riguardo al primo si affronta il tema della responsabilità «soggettiva», della responsabilità nell'attività di impresa, della responsabilità «amministrativa », della natura della responsabilità e onere della prova esonerativ, dei rapporti tra responsabilità amministrativa e responsabilità civile in materia di trasporto stradale a) considerazioni generali, b) applicabilità del principio di buona fede contrattuale e c) un'ipotesi di responsabilità extracontrattuale: il «vettore irregolare ». Con riguardo al tema del limite risarcitorio il saggio analizza il problema sotto il profilo dell' ambito dì applicazione, della ratio del nuovo limite risarcitorio, della misura dei limite con particolare riguardo ai trasporti internazionali e della derogabilità del limite risarcitorio. Infine, quanto alla forma del contratto, si affronta la questione della forma del contratto di trasporto stradale: la sentenza. n. 7 del 2005 della Corte costituzionale e nella l. n. 286 del 2005.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.