Il coperchio di un sarcofago inscritto con l'epitafio di un bambino, Theusebius, morto ad un anno di età e poco prima battezzato, oggi custodito al Museo di Berlino e forse riferibile a Cagliari, induce attraverso la connessione con altre testimonianze epigrafiche sarde ad ampliare il quadro generale relativo alla diffusione della pratica sacramentale del battesimo in Sardegna sin dall'età post-costantiniana
Un testo epigrafico sul sacramento del battesimo in Sardinia / Ruggeri, Paola; Mastino, Attilio; Zucca, Raimondo. - II:(2015), pp. 511-520. (Intervento presentato al convegno Isole e terraferma nel primo cristianesimo Identità locale ed interscambi culturali, religiosi e produttivi. Atti XI Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana tenutosi a Cagliari nel 23-27 settembre 2014).
Un testo epigrafico sul sacramento del battesimo in Sardinia
RUGGERI, Paola;MASTINO, Attilio;ZUCCA, Raimondo
2015-01-01
Abstract
Il coperchio di un sarcofago inscritto con l'epitafio di un bambino, Theusebius, morto ad un anno di età e poco prima battezzato, oggi custodito al Museo di Berlino e forse riferibile a Cagliari, induce attraverso la connessione con altre testimonianze epigrafiche sarde ad ampliare il quadro generale relativo alla diffusione della pratica sacramentale del battesimo in Sardegna sin dall'età post-costantinianaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.