Il contributo descrive un percorso di ricerca-azione sulle pratiche di autovalutazione nei percorsi didattici di cittadinanza democratica. Partendo dalle indicazioni presenti nei documenti del Consiglio d'Europa ed in particolare nel "Tool for Quality Assurance of Education for Democratic Citizenship in Schools" si è studiato in che modo la scuola può implementare e migliorare le pratiche relative all'educazione alla cittadinanza nelle scuole. Attaverso incontri con docenti, dirigenti scolastici e genitori, i ricercatori hanno supportato le scuole coinvolte in un processo di autovalutazione per individuare punti di forza da rafforzare e criticità da migliorare nell'educazione alla cittadinanza democratica.
Autovalutazione delle pratiche di educazione alla cittadinanza democratica nelle scuole: un'esperienza di ricerca-azione / Dettori, Giuseppe Filippo; Calidoni, Paolo; Manca, G.; Pandolfi, L.. - (2009), pp. 617-621.
Autovalutazione delle pratiche di educazione alla cittadinanza democratica nelle scuole: un'esperienza di ricerca-azione
DETTORI, Giuseppe Filippo;CALIDONI, Paolo;Manca, G.;
2009-01-01
Abstract
Il contributo descrive un percorso di ricerca-azione sulle pratiche di autovalutazione nei percorsi didattici di cittadinanza democratica. Partendo dalle indicazioni presenti nei documenti del Consiglio d'Europa ed in particolare nel "Tool for Quality Assurance of Education for Democratic Citizenship in Schools" si è studiato in che modo la scuola può implementare e migliorare le pratiche relative all'educazione alla cittadinanza nelle scuole. Attaverso incontri con docenti, dirigenti scolastici e genitori, i ricercatori hanno supportato le scuole coinvolte in un processo di autovalutazione per individuare punti di forza da rafforzare e criticità da migliorare nell'educazione alla cittadinanza democratica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.