Tanto sotto il profilo socio-economico, quanto nelle sue implicazioni giuridiche, gli sport dell’aria appaiono un fenomeno complesso e in rapida evoluzione, fortemente dipendente da variabili tecnologiche. Le attività di volo a vela e a motore, da diporto o sportivo, acrobatico o con l’aerostato, di paracadutismo e di aeromodellismo contribuiscono in maniera sempre più incisiva allo sviluppo del turismo. L’avioturismo e gli sport dell’aria interessano oggi sempre più ampie fasce di utenti capaci di accostarsi a una cultura aeronautica evolutasi di pari passo con il progresso della tecnologia che permette il volo in tutte le sue manifestazioni. Il volume è strutturato in undici parti che nel loro complesso tracciano un quadro assai esaustivo di tutte le attività sportive che interessano l’aria – e dunque il volo – sotto il profilo descrittivo, normativo e giurisprudenziale.
La dimensione turistica degli sport dell'aria e le regole in tema di sicurezza e responsabilità nel volo / Izzo, U; Morandi, Francesco. - II:(2014), pp. XXV-XXXI.
La dimensione turistica degli sport dell'aria e le regole in tema di sicurezza e responsabilità nel volo
MORANDI, Francesco
2014-01-01
Abstract
Tanto sotto il profilo socio-economico, quanto nelle sue implicazioni giuridiche, gli sport dell’aria appaiono un fenomeno complesso e in rapida evoluzione, fortemente dipendente da variabili tecnologiche. Le attività di volo a vela e a motore, da diporto o sportivo, acrobatico o con l’aerostato, di paracadutismo e di aeromodellismo contribuiscono in maniera sempre più incisiva allo sviluppo del turismo. L’avioturismo e gli sport dell’aria interessano oggi sempre più ampie fasce di utenti capaci di accostarsi a una cultura aeronautica evolutasi di pari passo con il progresso della tecnologia che permette il volo in tutte le sue manifestazioni. Il volume è strutturato in undici parti che nel loro complesso tracciano un quadro assai esaustivo di tutte le attività sportive che interessano l’aria – e dunque il volo – sotto il profilo descrittivo, normativo e giurisprudenziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.