Edizione commentata di una raccolta di quarantatrè componimenti poetici edita per la prima volta nel 1912. Il testo è corredato di introduzione, notizie del testo, note esplicative e di commento e glossario. Contemplazione lirica di un microcosmo nel quale si parla un solo linguaggio e dove l´uomo può diventare natura, e la natura partecipando alle vicende umane sa tendere all´antropomorfismo. L´intensità derivante da atmosfere impalpabili e da ambienti in continuo movimento concorre a configurare un esotismo sottile, carico di emozioni e di suggestioni incantatorie; un incanto favolistica velato da una melanconia in sospensione. Il paesaggio, che si presenta trasfigurato in un luogo di evasione mitica, si dispiega nella sua solarità e l´uomo viene riscoperto nella suo quotidianità laboriosa. Qui avviene il ricongiungimento fra la civiltà dei pastori, dei nomadi, dei cammellieri, dei reietti e la natura, madre di tutte le cose.
L'autore e l'opera Note di commento Antologia critica / Manca, Dino Gesuino. - 1:(1993), pp. 1-152.
L'autore e l'opera Note di commento Antologia critica
MANCA, Dino Gesuino
1993-01-01
Abstract
Edizione commentata di una raccolta di quarantatrè componimenti poetici edita per la prima volta nel 1912. Il testo è corredato di introduzione, notizie del testo, note esplicative e di commento e glossario. Contemplazione lirica di un microcosmo nel quale si parla un solo linguaggio e dove l´uomo può diventare natura, e la natura partecipando alle vicende umane sa tendere all´antropomorfismo. L´intensità derivante da atmosfere impalpabili e da ambienti in continuo movimento concorre a configurare un esotismo sottile, carico di emozioni e di suggestioni incantatorie; un incanto favolistica velato da una melanconia in sospensione. Il paesaggio, che si presenta trasfigurato in un luogo di evasione mitica, si dispiega nella sua solarità e l´uomo viene riscoperto nella suo quotidianità laboriosa. Qui avviene il ricongiungimento fra la civiltà dei pastori, dei nomadi, dei cammellieri, dei reietti e la natura, madre di tutte le cose.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.