L’intento del Convegno “Università, Tirocinio e Territorio” è stato quello di riflettere sull’esperienza del tirocinio universitario da diverse angolature, punti di vista ed ambiti tematici. Il tirocinio universitario è un percorso che si basa sulla promozione di sinergie, confronti e condivisioni tra Università, territorio e mondo del lavoro. Pertanto, discuterne i presupposti e le sue realtà esperienziali ha dato l’opportunità di cogliere i collegamenti e l’interazione tra saperi e pratiche, nonché funzioni, competenze, specificità dei servizi e degli enti in cui uno studente può sperimentare il proprio sé professionale. Nasce così la volontà di raccogliere gli atti del Convegno quale testimonianza di un lavoro partecipato che raccoglie le voci, le esperienze e le buone prassi che hanno animato questa occasione di incontro, ma che vuole porsi anche come una guida ed un riferimento significativo per il futuro, in particolare per gli studenti in formazione presso i corsi di laurea in Scienze dell’Educazione. Il volume è strutturato in maniera tale da evidenziare la circolarità e ricorsività teoria-prassi e infatti le voci dei professionisti dell’Università si intrecciano con quelle dei professionisti sul campo, integrandosi a vicenda e suggerendoci di incentivare e rafforzare l’imprescindibile legame tra la ricerca scientifica, la didattica ed il mondo della pratica professionale.

Il tirocinio. Uno sguardo comparativo / Pruneri, Fabio. - (2013), pp. 15-25.

Il tirocinio. Uno sguardo comparativo

PRUNERI, Fabio
2013-01-01

Abstract

L’intento del Convegno “Università, Tirocinio e Territorio” è stato quello di riflettere sull’esperienza del tirocinio universitario da diverse angolature, punti di vista ed ambiti tematici. Il tirocinio universitario è un percorso che si basa sulla promozione di sinergie, confronti e condivisioni tra Università, territorio e mondo del lavoro. Pertanto, discuterne i presupposti e le sue realtà esperienziali ha dato l’opportunità di cogliere i collegamenti e l’interazione tra saperi e pratiche, nonché funzioni, competenze, specificità dei servizi e degli enti in cui uno studente può sperimentare il proprio sé professionale. Nasce così la volontà di raccogliere gli atti del Convegno quale testimonianza di un lavoro partecipato che raccoglie le voci, le esperienze e le buone prassi che hanno animato questa occasione di incontro, ma che vuole porsi anche come una guida ed un riferimento significativo per il futuro, in particolare per gli studenti in formazione presso i corsi di laurea in Scienze dell’Educazione. Il volume è strutturato in maniera tale da evidenziare la circolarità e ricorsività teoria-prassi e infatti le voci dei professionisti dell’Università si intrecciano con quelle dei professionisti sul campo, integrandosi a vicenda e suggerendoci di incentivare e rafforzare l’imprescindibile legame tra la ricerca scientifica, la didattica ed il mondo della pratica professionale.
2013
978-88-6760-153-0
Il tirocinio. Uno sguardo comparativo / Pruneri, Fabio. - (2013), pp. 15-25.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/66018
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact