Scopo di questo studio è la valutazione dell'influenza che lo smear layer endodontico ha nei confronti della micronfiltrazione retrograda. Un primo studio pilota, condotto al SEM su 10 denti a canale singolo, ha appurato la permanenza di smear layer parietale quando la strumentazione endodontica è eseguita con NaClO 2,5% e la rimozione del layer quando si utilizza il sistema irrigatorio NaClO 2,5% - EDTA 15%. Successivamente, 10 canali radicolari sono stati suddivisi in due gruppi di studio e strumentati analogamente all'indagine preliminare, in modo da ottenere 5 canali con presenza di smear layer (Gruppo A) ed altri 5 privi di layer (Gruppo B). Entrambi i gruppi, chiusi con cemento endodontico (R3, Denit) e guttaperca in condensazione laterale, sono stati apicectomizzati, la gutta ricondensata in apice, posti in umidificatore a 37°C ed immersi in blu di metilene. Dopo sezione longitudinale all'asse radicolare i preparati sono stati osservati al microscopio ottico ad iperilluminazione. Dai risultati è emerso che l'allontanamento dello smear layer dal lume endodontico riduce la percolazione del colorante dal neoapice radicolare. A parità di chiusura canalare e di tecnica chirurgica adottata, l'assenza di layer favorisce una maggiore ermeticità di sigillo riducendo l'ingresso di irritanti endodontici per via retrograda.
Influenza dello Smear Layer nell'otturazione retrograda con guttaperca / Milia, Egle Patrizia; Rizzo, G; Ticca, F; Amato, R.. - I:(1993), pp. 105-112. (Intervento presentato al convegno V Giornate Mediterranee di Odontoiatria tenutosi a Napoli nel 1993).
Influenza dello Smear Layer nell'otturazione retrograda con guttaperca
MILIA, Egle Patrizia;
1993-01-01
Abstract
Scopo di questo studio è la valutazione dell'influenza che lo smear layer endodontico ha nei confronti della micronfiltrazione retrograda. Un primo studio pilota, condotto al SEM su 10 denti a canale singolo, ha appurato la permanenza di smear layer parietale quando la strumentazione endodontica è eseguita con NaClO 2,5% e la rimozione del layer quando si utilizza il sistema irrigatorio NaClO 2,5% - EDTA 15%. Successivamente, 10 canali radicolari sono stati suddivisi in due gruppi di studio e strumentati analogamente all'indagine preliminare, in modo da ottenere 5 canali con presenza di smear layer (Gruppo A) ed altri 5 privi di layer (Gruppo B). Entrambi i gruppi, chiusi con cemento endodontico (R3, Denit) e guttaperca in condensazione laterale, sono stati apicectomizzati, la gutta ricondensata in apice, posti in umidificatore a 37°C ed immersi in blu di metilene. Dopo sezione longitudinale all'asse radicolare i preparati sono stati osservati al microscopio ottico ad iperilluminazione. Dai risultati è emerso che l'allontanamento dello smear layer dal lume endodontico riduce la percolazione del colorante dal neoapice radicolare. A parità di chiusura canalare e di tecnica chirurgica adottata, l'assenza di layer favorisce una maggiore ermeticità di sigillo riducendo l'ingresso di irritanti endodontici per via retrograda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.