La correlazione tra le serie storiche delle precipitazioni e quelle dei deflussi nella regione padana consente di individuare un indice della tendenza evolutiva della sua risposta idrologica. Nella regione sono presenti alcune delle stazioni meteorologiche con più lunghe serie storiche a livello europeo. Milano (Osservatorio di Brera) è una delle prime stazioni in cui sono iniziate le rilevazioni sistematiche della temperatura dell’aria e delle precipitazioni meteoriche. In questa stazione si dispone di una serie di dati, rilevati giornalmente, abbastanza lunga per lo studio del clima locale, pur tenendo conto degli importanti cambiamenti causati dall’evoluzione antropica urbana della città. Il bacino idrologico considerato è quello del fiume Po chiuso a Pontelagoscuro, dove sono iniziate le misure delle portate a partire dal 1807. All’interno del bacino sono presenti sei stazioni di misura della precipitazione con osservazioni per un periodo superiore a 150 anni. In questo lavoro si è cercato di correlare la stima degli afflussi con la stima dei deflussi storici, testando prima la loro corrispondenza, per valutare poi un eventuale andamento evolutivo del processo idrologico. Si è inoltre indagato per evidenziare se esiste una periodicità nella ricorrenza fenomenologica o una tendenza evolutiva legata sia a cambiamenti di uso del suolo sia del clima.
Analisi delle serie storiche delle precipitazioni e dei deflussi del bacino del Po a Pontelagoscuro / Greppi, M; Niedda, Marcello. - 2:(2004), pp. 447-454.
Analisi delle serie storiche delle precipitazioni e dei deflussi del bacino del Po a Pontelagoscuro
NIEDDA, Marcello
2004-01-01
Abstract
La correlazione tra le serie storiche delle precipitazioni e quelle dei deflussi nella regione padana consente di individuare un indice della tendenza evolutiva della sua risposta idrologica. Nella regione sono presenti alcune delle stazioni meteorologiche con più lunghe serie storiche a livello europeo. Milano (Osservatorio di Brera) è una delle prime stazioni in cui sono iniziate le rilevazioni sistematiche della temperatura dell’aria e delle precipitazioni meteoriche. In questa stazione si dispone di una serie di dati, rilevati giornalmente, abbastanza lunga per lo studio del clima locale, pur tenendo conto degli importanti cambiamenti causati dall’evoluzione antropica urbana della città. Il bacino idrologico considerato è quello del fiume Po chiuso a Pontelagoscuro, dove sono iniziate le misure delle portate a partire dal 1807. All’interno del bacino sono presenti sei stazioni di misura della precipitazione con osservazioni per un periodo superiore a 150 anni. In questo lavoro si è cercato di correlare la stima degli afflussi con la stima dei deflussi storici, testando prima la loro corrispondenza, per valutare poi un eventuale andamento evolutivo del processo idrologico. Si è inoltre indagato per evidenziare se esiste una periodicità nella ricorrenza fenomenologica o una tendenza evolutiva legata sia a cambiamenti di uso del suolo sia del clima.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.