Attraverso l’analisi geo-economica e l’applicazione di indicatori statistici, lo studio delinea gli aspetti spaziali dello sviluppo e il quadro economico-demografico del parco naturale di Porto Conte (Alghero – SS). L’impiego degli indicatori evidenzia, in particolare, le anomalie distributive delle attività produttive, il grado di attrazione imprenditoriale e il coefficiente di diversificazione economica. Offrendo informazioni e dati aggiornati funzionali a una attività di governance e policy making capace di misurarsi con le sfide del presente, lo studio fornisce una piattaforma cognitiva utile agli stakeholder che intendono partecipare a un progetto ambientale e di sviluppo locale virtuoso.
Sviluppo territoriale e competitività paesaggistica. Il Parco naturale di Porto Conte (Alghero) / Mariotti, Gavino; Camerada, Maria Veronica. - (2009), pp. 337-360.
Sviluppo territoriale e competitività paesaggistica. Il Parco naturale di Porto Conte (Alghero)
MARIOTTI, Gavino
;CAMERADA, Maria Veronica
2009-01-01
Abstract
Attraverso l’analisi geo-economica e l’applicazione di indicatori statistici, lo studio delinea gli aspetti spaziali dello sviluppo e il quadro economico-demografico del parco naturale di Porto Conte (Alghero – SS). L’impiego degli indicatori evidenzia, in particolare, le anomalie distributive delle attività produttive, il grado di attrazione imprenditoriale e il coefficiente di diversificazione economica. Offrendo informazioni e dati aggiornati funzionali a una attività di governance e policy making capace di misurarsi con le sfide del presente, lo studio fornisce una piattaforma cognitiva utile agli stakeholder che intendono partecipare a un progetto ambientale e di sviluppo locale virtuoso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.