Il lavoro inquadra la situazione di stabilità della costa nord orientale della Sardegna impostata in valli di sommersione. Il recente sviluppo turistico di questa zona si è impostato principalmente all'interno delle rias con attività di varia natura. Il confronto tra la situazione presente al momento della colonizzazione turistica e la situazione attuale, vista attraverso la morfologia del fondale e la variazione della linea di riva negli ultimi 60 anni, mostra una diffusa stabilita e, in alcuni casi, una tendenza alla crescita. Ciò viene attribuito principalmente alla tettonica recente e non che ha favorito il sovralluvionamento delle antiche valli ed allo scorticamento del regolite alterato.
L'evoluzione del litorale nella costa nord orientale della Sardegna (Costa Smeralda) / Ginesu, Sergio; Russo, F.. - 1:(2006), pp. 69-75. (Intervento presentato al convegno Il monitoraggio costiero mediterraneo. Problematiche e tecniche di misura tenutosi a Sassari nel 4-6 ottobre 2006).
L'evoluzione del litorale nella costa nord orientale della Sardegna (Costa Smeralda)
GINESU, Sergio;
2006-01-01
Abstract
Il lavoro inquadra la situazione di stabilità della costa nord orientale della Sardegna impostata in valli di sommersione. Il recente sviluppo turistico di questa zona si è impostato principalmente all'interno delle rias con attività di varia natura. Il confronto tra la situazione presente al momento della colonizzazione turistica e la situazione attuale, vista attraverso la morfologia del fondale e la variazione della linea di riva negli ultimi 60 anni, mostra una diffusa stabilita e, in alcuni casi, una tendenza alla crescita. Ciò viene attribuito principalmente alla tettonica recente e non che ha favorito il sovralluvionamento delle antiche valli ed allo scorticamento del regolite alterato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.