È stata studiata la capacità dell‘anestesia epidurale (AEP) di inibire il dolore e lo stress da elettroeiaculazione (EE) nell‘ariete; la valutazione è stata realizzata mediante lo studio della cortisolemia a tempi prestabiliti. Tra i 5 protocolli anestetici utilizzati i migliori sono risultati nell‘ordine lidocaina + medetomidina + fentanil, detomidina + fentanil e lidocaina + xilazina + fentanil, anche se non esistono differenze significative tra loro. La risposta agli anestetici locali non è soddisfacente: lidocaina + fentanil presenta aumento significativo (P<0,01) della cortisolemia sino a 40 mn dopo EE; sconsigliabile l‘anestesia con sola lidocaina (significativo aumento a 2 ore post EE). Le sole pratiche dell‘epidurale (EP), contenzione ed iniezione sacro-coccigea, causano variazioni significative della cortisolemia in tutti i protocolli.
Anestesia epidurale, elettroeiaculazione e variazioni della cortisolemia nell’ariete / Zedda, Maria Teresa; Rosati, I; Bogliolo, Luisa; Sanciu, Fa; Ariu, F; Pau, Salvatore. - (2010), pp. 46-48. (Intervento presentato al convegno VIII CONGRESSO SOCIETA' ITALIANA RIPRODUZIONE ANIMALE tenutosi a OZZANO DELL'EMILIA nel 17-18 GIUGNO 2010).
Anestesia epidurale, elettroeiaculazione e variazioni della cortisolemia nell’ariete
ZEDDA, Maria Teresa;BOGLIOLO, Luisa;PAU, Salvatore
2010-01-01
Abstract
È stata studiata la capacità dell‘anestesia epidurale (AEP) di inibire il dolore e lo stress da elettroeiaculazione (EE) nell‘ariete; la valutazione è stata realizzata mediante lo studio della cortisolemia a tempi prestabiliti. Tra i 5 protocolli anestetici utilizzati i migliori sono risultati nell‘ordine lidocaina + medetomidina + fentanil, detomidina + fentanil e lidocaina + xilazina + fentanil, anche se non esistono differenze significative tra loro. La risposta agli anestetici locali non è soddisfacente: lidocaina + fentanil presenta aumento significativo (P<0,01) della cortisolemia sino a 40 mn dopo EE; sconsigliabile l‘anestesia con sola lidocaina (significativo aumento a 2 ore post EE). Le sole pratiche dell‘epidurale (EP), contenzione ed iniezione sacro-coccigea, causano variazioni significative della cortisolemia in tutti i protocolli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.