Il progetto di alcune isole artificiali lungo la costa di Dubai viene analizzato dal punto di vista urbano, architettonico ed epistemologico, anche sulla scorta del materiale pubblicitario (testi, immagini, video) ad esso dedicato. La discussione critica del progetto diventa un'occasione per mettere di nuovo a fuoco i temi del rapporto tra residenza, città e ambiente naturale, dell'artificialità e della naturalità, della costruzione del territorio anche nella prospettiva inusuale della storia delle isole artificiali, un tema marginale ma significativo che si dipana fino ai giorni nostri. Ne risulta uno spazio urbano autoreferenziale, il cui disegno è meticolosamente preordinato per evitare gli incontri, i conflitti, le sorprese che sono uno degli ingredienti propri della vita urbana.
Luoghi artificiali. Palm Jumeirah (Dubai) e altre isole che non c’erano / Bacchini, F; Spanedda, Francesco. - (2009), pp. 105-116.
Luoghi artificiali. Palm Jumeirah (Dubai) e altre isole che non c’erano
SPANEDDA, Francesco
2009-01-01
Abstract
Il progetto di alcune isole artificiali lungo la costa di Dubai viene analizzato dal punto di vista urbano, architettonico ed epistemologico, anche sulla scorta del materiale pubblicitario (testi, immagini, video) ad esso dedicato. La discussione critica del progetto diventa un'occasione per mettere di nuovo a fuoco i temi del rapporto tra residenza, città e ambiente naturale, dell'artificialità e della naturalità, della costruzione del territorio anche nella prospettiva inusuale della storia delle isole artificiali, un tema marginale ma significativo che si dipana fino ai giorni nostri. Ne risulta uno spazio urbano autoreferenziale, il cui disegno è meticolosamente preordinato per evitare gli incontri, i conflitti, le sorprese che sono uno degli ingredienti propri della vita urbana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.