Nel volume è delineato un panorama complessivo dell'epistolografia italiana nel suo periodo di nascita e massimo sviluppo. Vengono tracciate coordinate generali per orientarsi in molteplici aspetti linguistici e retorici. In particolare vengono analizzati tutti i trattati e i formulari fino al 1625, e studiate le caratteristiche fondanti di tre imporanti sottogeneri epistolari (lettere familiari, burlesche, dedicatorie). Particolare attenzione è riservata alle lettere di G.B. Marino, che mostrano una complessa dialettica tra tradizione e innovazione.
Teoria e prassi dell'epistolografia italiana tra Cinquecento e primo Seicento. Ricerche linguistiche e retoriche (con particolare riferimento alle lettere di Giambattista Marino) / Matt, Luigi. - (2005).
Teoria e prassi dell'epistolografia italiana tra Cinquecento e primo Seicento. Ricerche linguistiche e retoriche (con particolare riferimento alle lettere di Giambattista Marino)
MATT, Luigi
2005-01-01
Abstract
Nel volume è delineato un panorama complessivo dell'epistolografia italiana nel suo periodo di nascita e massimo sviluppo. Vengono tracciate coordinate generali per orientarsi in molteplici aspetti linguistici e retorici. In particolare vengono analizzati tutti i trattati e i formulari fino al 1625, e studiate le caratteristiche fondanti di tre imporanti sottogeneri epistolari (lettere familiari, burlesche, dedicatorie). Particolare attenzione è riservata alle lettere di G.B. Marino, che mostrano una complessa dialettica tra tradizione e innovazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.