Il volume illustra gli aspetti e i problemi relativi allo studio dei sistemi letterari. La trattazione è condotta sulla base di criteri eminentemente pratici. L’impostazione è sintetica nelle singole unità di contenuto, ma nello stesso tempo articolata. Essa è stata concepita con l’intento di offrire orientamenti di senso, chiavi interpretative, strumenti e sussidi indispensabili per una prima e diversa comprensione dell’universo letterario. L’ampliamento delle conoscenze in ogni campo del sapere ha portato, infatti, sostanziali modifiche nei processi cognitivi. In particolare, ha favorito nuove acquisizioni nel campo della linguistica, dell’antropologia, dell’estetica e dell’ermeneutica. Gli strumenti per studiare la comunicazione artistica, dunque, si sono ulteriormente affinati, si sono aperti nuovi orizzonti e sono state riconosciute capacità cognitive alle percezioni, alle emozioni e alla memoria del soggetto. Una concezione che conduce ad uno studio diverso della fenomenologia letteraria, che non può essere inclusa in modo semplice nei vecchi termini della storia della letteratura in una sola lingua ma, semmai, in quelli nuovi di storia della comunicazione letteraria, di uno studio cioè della produzione ma anche della circolazione e della fruizione dei testi letterari in uno spazio storicamente circoscritto e in situazioni complesse di plurilinguismo e di pluriculturalismo.

Introduzione alla letteratura. Questioni e strumenti / Tanda, N; Manca, Dino Gesuino. - I:(2005), pp. 1-428.

Introduzione alla letteratura. Questioni e strumenti

MANCA, Dino Gesuino
2005-01-01

Abstract

Il volume illustra gli aspetti e i problemi relativi allo studio dei sistemi letterari. La trattazione è condotta sulla base di criteri eminentemente pratici. L’impostazione è sintetica nelle singole unità di contenuto, ma nello stesso tempo articolata. Essa è stata concepita con l’intento di offrire orientamenti di senso, chiavi interpretative, strumenti e sussidi indispensabili per una prima e diversa comprensione dell’universo letterario. L’ampliamento delle conoscenze in ogni campo del sapere ha portato, infatti, sostanziali modifiche nei processi cognitivi. In particolare, ha favorito nuove acquisizioni nel campo della linguistica, dell’antropologia, dell’estetica e dell’ermeneutica. Gli strumenti per studiare la comunicazione artistica, dunque, si sono ulteriormente affinati, si sono aperti nuovi orizzonti e sono state riconosciute capacità cognitive alle percezioni, alle emozioni e alla memoria del soggetto. Una concezione che conduce ad uno studio diverso della fenomenologia letteraria, che non può essere inclusa in modo semplice nei vecchi termini della storia della letteratura in una sola lingua ma, semmai, in quelli nuovi di storia della comunicazione letteraria, di uno studio cioè della produzione ma anche della circolazione e della fruizione dei testi letterari in uno spazio storicamente circoscritto e in situazioni complesse di plurilinguismo e di pluriculturalismo.
2005
88-8467-305-4
Introduzione alla letteratura. Questioni e strumenti / Tanda, N; Manca, Dino Gesuino. - I:(2005), pp. 1-428.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/56147
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact