La diffusione delle piattaforme online di Social Network e la crescente popolarità di Facebook, che raccoglie milioni di utenti in Italia e nel mondo, pongono nuove sfide all’osservazione sociologica dei processi culturali e comunicativi. Il volume sviluppa un’analisi approfondita del fenomeno dei Social Network Sites e definisce le caratteristiche strutturali e le pratiche relazionali abilitate da queste nuove forme socio-tecnologiche, ormai profondamente radicate nella vita quotidiana di un numero crescente di persone. Rivisitando i modelli teorici nati per spiegare le forme e l’intensità delle interazioni sociali nella modernità avanzata e confrontandosi con le evidenze empiriche prodotte dalla letteratura nazionale e internazionale, l’autrice pone le basi per una lettura specificamente sociologica di Facebook & Co., come espressione del mutamento più complessivo che sta coinvolgendo le società contemporanee.

Facebook & Co. Sociologia dei Social Network Sites / Iannelli, Laura. - (2010).

Facebook & Co. Sociologia dei Social Network Sites

IANNELLI, Laura
2010

Abstract

La diffusione delle piattaforme online di Social Network e la crescente popolarità di Facebook, che raccoglie milioni di utenti in Italia e nel mondo, pongono nuove sfide all’osservazione sociologica dei processi culturali e comunicativi. Il volume sviluppa un’analisi approfondita del fenomeno dei Social Network Sites e definisce le caratteristiche strutturali e le pratiche relazionali abilitate da queste nuove forme socio-tecnologiche, ormai profondamente radicate nella vita quotidiana di un numero crescente di persone. Rivisitando i modelli teorici nati per spiegare le forme e l’intensità delle interazioni sociali nella modernità avanzata e confrontandosi con le evidenze empiriche prodotte dalla letteratura nazionale e internazionale, l’autrice pone le basi per una lettura specificamente sociologica di Facebook & Co., come espressione del mutamento più complessivo che sta coinvolgendo le società contemporanee.
978-88-8107-308-5
Facebook & Co. Sociologia dei Social Network Sites / Iannelli, Laura. - (2010).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/56140
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact