Il volume offre una lettura della sorprendente psicotopografia della città lagunare disegnata da Otto Ferdinand Dubislav von Pirch, giovane ufficiale prussiano che visita Venezia dal 24 gennaio al 18 febbraio 1830. Durante il suo soggiorno si distingue per la capacità di vedere con i propri occhi, di sentire con le proprie orecchie e di integrare i dati acquisiti nel suo complesso universo. Osservando Venezia con sguardo acuto, aperto e reattivo, si rivela capace di individuare questioni centrali che riguardano sé e il proprio tempo, il passato e il futuro, aggiugenndo un capitolo orginale al tema dell'incontro tra il Nord e il Sud dell'Europa.
Caragoli (1832) di Otto Ferdinand Dubislav von Pirch. Un ufficiale prussiano a Venezia / Sanna, Simonetta. - (2014), pp. 1-95.
Caragoli (1832) di Otto Ferdinand Dubislav von Pirch. Un ufficiale prussiano a Venezia
SANNA, Simonetta
2014-01-01
Abstract
Il volume offre una lettura della sorprendente psicotopografia della città lagunare disegnata da Otto Ferdinand Dubislav von Pirch, giovane ufficiale prussiano che visita Venezia dal 24 gennaio al 18 febbraio 1830. Durante il suo soggiorno si distingue per la capacità di vedere con i propri occhi, di sentire con le proprie orecchie e di integrare i dati acquisiti nel suo complesso universo. Osservando Venezia con sguardo acuto, aperto e reattivo, si rivela capace di individuare questioni centrali che riguardano sé e il proprio tempo, il passato e il futuro, aggiugenndo un capitolo orginale al tema dell'incontro tra il Nord e il Sud dell'Europa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.