Il lavoro analizza il concetto di bene culturale ed in particolare la sua evoluzione nel tempo. Una sua parte mette in luce il rapporto fra beni culturali e l'ambiente e come l'economia di un territorio possa essere influenzata dalla presenza e dalla fruizione di queste valenze. Un approfondimento è stato dedicato al rapporto tra turismo e bene culturale. Inoltre è stato ritenuto utile individuare i principali beni culturali della Sardegna al fine di predisporre un catalogo essenziale. Infine è stata redatta una bibliografia di base relativa ai beni culturali sardi comprendente sia quelli più conosciuti, sia quelli meno noti.
Beni culturali e territorio: il caso della Sardegna / Carboni, Donatella. - 43 Pubblicazioni dell’Istituto e Laboratorio di Geografia dell’Università di Sassari:(1998), pp. 11-72.
Beni culturali e territorio: il caso della Sardegna
CARBONI, Donatella
1998-01-01
Abstract
Il lavoro analizza il concetto di bene culturale ed in particolare la sua evoluzione nel tempo. Una sua parte mette in luce il rapporto fra beni culturali e l'ambiente e come l'economia di un territorio possa essere influenzata dalla presenza e dalla fruizione di queste valenze. Un approfondimento è stato dedicato al rapporto tra turismo e bene culturale. Inoltre è stato ritenuto utile individuare i principali beni culturali della Sardegna al fine di predisporre un catalogo essenziale. Infine è stata redatta una bibliografia di base relativa ai beni culturali sardi comprendente sia quelli più conosciuti, sia quelli meno noti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.