Il design è ormai da anni al centro di un processo radicale di trasformazione. Le tecnologie digitali interessano ormai ogni operazione progettuale e hano cambiato il processo che va dal concept alla produzione e distribuzione di un prodotto. Si è modificato il mercato, che oggi è caratterizzato da strategie sempre più precise e raffinate, e l'entrate in scena di nuovi fattori ha rimescolato l'organizzazione del processo progettuale comprimendo enormemente i cicli temporali. Sono inoltre cambiate le dinamiche interne ai gruppi di lavoro e sempre piàù importante è la comunicazione di progetto. Oggi dunque il sistema del design risponde a un insieme di elementi assai diverso da quello a cui eravamo abituati, e molteplici sono di conseguenza le nuove competenze rischiesta al designer. Obiettivo del libro è fare il punto della situazione, delineando i possibili sviluppi e offrendo un'ampia panaoramica delle opportunità che si aprono ai nuovi operatori del settore. La ricerca alla base dello scritto si è è confrontata con temi operativi, esempi,casi stusio e testimonianze dirette dal mondo del design.
Design e modelli digitali. Il progetto dall'idea alla comunicazione / Ceccarelli, Nicolò Giacomo Bernardo; Castagna, S.. - (2009), pp. 103-150.
Design e modelli digitali. Il progetto dall'idea alla comunicazione
CECCARELLI, Nicolò Giacomo Bernardo;
2009-01-01
Abstract
Il design è ormai da anni al centro di un processo radicale di trasformazione. Le tecnologie digitali interessano ormai ogni operazione progettuale e hano cambiato il processo che va dal concept alla produzione e distribuzione di un prodotto. Si è modificato il mercato, che oggi è caratterizzato da strategie sempre più precise e raffinate, e l'entrate in scena di nuovi fattori ha rimescolato l'organizzazione del processo progettuale comprimendo enormemente i cicli temporali. Sono inoltre cambiate le dinamiche interne ai gruppi di lavoro e sempre piàù importante è la comunicazione di progetto. Oggi dunque il sistema del design risponde a un insieme di elementi assai diverso da quello a cui eravamo abituati, e molteplici sono di conseguenza le nuove competenze rischiesta al designer. Obiettivo del libro è fare il punto della situazione, delineando i possibili sviluppi e offrendo un'ampia panaoramica delle opportunità che si aprono ai nuovi operatori del settore. La ricerca alla base dello scritto si è è confrontata con temi operativi, esempi,casi stusio e testimonianze dirette dal mondo del design.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.