Il design è ormai da anni al centro di un processo radicale di trasformazione. Le tecnologie digitali interessano ormai ogni operazione progettuale e hano cambiato il processo che va dal concept alla produzione e distribuzione di un prodotto. Si è modificato il mercato, che oggi è caratterizzato da strategie sempre più precise e raffinate, e l'entrate in scena di nuovi fattori ha rimescolato l'organizzazione del processo progettuale comprimendo enormemente i cicli temporali. Sono inoltre cambiate le dinamiche interne ai gruppi di lavoro e sempre piàù importante è la comunicazione di progetto. Oggi dunque il sistema del design risponde a un insieme di elementi assai diverso da quello a cui eravamo abituati, e molteplici sono di conseguenza le nuove competenze rischiesta al designer. Obiettivo del libro è fare il punto della situazione, delineando i possibili sviluppi e offrendo un'ampia panaoramica delle opportunità che si aprono ai nuovi operatori del settore. La ricerca alla base dello scritto si è è confrontata con temi operativi, esempi,casi stusio e testimonianze dirette dal mondo del design.

Design e modelli digitali. Il progetto dall'idea alla comunicazione / Ceccarelli, Nicolò Giacomo Bernardo; Castagna, S.. - (2009), pp. 103-150.

Design e modelli digitali. Il progetto dall'idea alla comunicazione

CECCARELLI, Nicolò Giacomo Bernardo;
2009

Abstract

Il design è ormai da anni al centro di un processo radicale di trasformazione. Le tecnologie digitali interessano ormai ogni operazione progettuale e hano cambiato il processo che va dal concept alla produzione e distribuzione di un prodotto. Si è modificato il mercato, che oggi è caratterizzato da strategie sempre più precise e raffinate, e l'entrate in scena di nuovi fattori ha rimescolato l'organizzazione del processo progettuale comprimendo enormemente i cicli temporali. Sono inoltre cambiate le dinamiche interne ai gruppi di lavoro e sempre piàù importante è la comunicazione di progetto. Oggi dunque il sistema del design risponde a un insieme di elementi assai diverso da quello a cui eravamo abituati, e molteplici sono di conseguenza le nuove competenze rischiesta al designer. Obiettivo del libro è fare il punto della situazione, delineando i possibili sviluppi e offrendo un'ampia panaoramica delle opportunità che si aprono ai nuovi operatori del settore. La ricerca alla base dello scritto si è è confrontata con temi operativi, esempi,casi stusio e testimonianze dirette dal mondo del design.
978-88-430-4887-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11388/53459
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact