Il presente lavoro prende le mosse da una rassegna dei più significativi contributi che la letteratura economico-aziendale ha offerto sul tema della pianificazione e organizzazione delle attività di merchandising per poi illustrare il ruolo che l’innovazione tecnologica può giocare nel semplificare e ottimizzare le problematiche connesse allo svolgimento di tali attività. In questa direzione, si analizzerà il ruolo che il merchandising svolge ai fini della competitività dell’industria e della distribuzione (paragrafo 1), le fasi nelle quali si articola un efficace ed efficiente piano di merchandising descrivendo il tipo di decisioni e di strumenti che in ognuna di esse vengono, rispettivamente, prese e utilizzati (paragrafo 2), i problemi di organizzazione e di controllo che accompagnano l’implementazione del piano così individuato (paragrafo 3) e, infine, l’importante ruolo che l’innovazione tecnologica può svolgere nel semplificare e ottimizzare le problematiche connesse allo svolgimento di attività di merchandising sia in chiave di marketing ma, soprattutto, in chiave organizzativa (paragrafo 4).
Merchandising e innovazione tecnologica: tra marketing e organizzazione / DEL CHIAPPA, Giacomo; DI GREGORIO, A.. - (2006). (Intervento presentato al convegno Marketing Trends tenutosi a Università Cà Foscari nel 20-21 gennaio 2006).
Merchandising e innovazione tecnologica: tra marketing e organizzazione
DEL CHIAPPA, Giacomo
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2006-01-01
Abstract
Il presente lavoro prende le mosse da una rassegna dei più significativi contributi che la letteratura economico-aziendale ha offerto sul tema della pianificazione e organizzazione delle attività di merchandising per poi illustrare il ruolo che l’innovazione tecnologica può giocare nel semplificare e ottimizzare le problematiche connesse allo svolgimento di tali attività. In questa direzione, si analizzerà il ruolo che il merchandising svolge ai fini della competitività dell’industria e della distribuzione (paragrafo 1), le fasi nelle quali si articola un efficace ed efficiente piano di merchandising descrivendo il tipo di decisioni e di strumenti che in ognuna di esse vengono, rispettivamente, prese e utilizzati (paragrafo 2), i problemi di organizzazione e di controllo che accompagnano l’implementazione del piano così individuato (paragrafo 3) e, infine, l’importante ruolo che l’innovazione tecnologica può svolgere nel semplificare e ottimizzare le problematiche connesse allo svolgimento di attività di merchandising sia in chiave di marketing ma, soprattutto, in chiave organizzativa (paragrafo 4).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.