Il saggio analizza la preistoria sarda, e in particolare il nuragico, come un dispositivo e una piattaforma transmediale. Attraverso il concetto di new-ragic, si descrivono i processi di risemantizzazione, mitopoiesi e partecipazione che hanno trasformato il passato nuragico in un vasto storyworld in cui la storia, il mito e la cultura pop si ibridano. Il saggio esamina le forme assunte dal nuragico nelle industrie culturali e nei nuovi media, insieme ai processi di rinegoziazione della memoria storica in chiave contemporanea.
New-ragic. La Preistoria sarda come piattaforma transmediale tra postmodernità e contemporaneità / Cattari, Antonio. - 1:(2025), pp. 46-59.
New-ragic. La Preistoria sarda come piattaforma transmediale tra postmodernità e contemporaneità
Cattari, Antonio
2025-01-01
Abstract
Il saggio analizza la preistoria sarda, e in particolare il nuragico, come un dispositivo e una piattaforma transmediale. Attraverso il concetto di new-ragic, si descrivono i processi di risemantizzazione, mitopoiesi e partecipazione che hanno trasformato il passato nuragico in un vasto storyworld in cui la storia, il mito e la cultura pop si ibridano. Il saggio esamina le forme assunte dal nuragico nelle industrie culturali e nei nuovi media, insieme ai processi di rinegoziazione della memoria storica in chiave contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


