La pandemia da Covid-19 ha accelerato la transizione verso modelli di turismo sostenibile, evidenziando la necessità di strategie innovative. In questo contesto, la Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) si conferma valido strumento per bilanciare sviluppo economico e tutela ambientale. Attraverso il caso del Parco Nazionale dell’Asinara, la ricerca esplora l’impatto della CETS sulle pratiche di sostenibilità, il coinvolgimento degli stakeholders e la competitività delle imprese. Utilizzando un approccio misto, l’analisi evidenzia il ruolo della governance inclusiva nell’allineare le strategie turistiche con gli obiettivi di conservazione. I risultati suggeriscono un inquadramento della CETS quale efficace strumento di visione condivisa per fruizione e sviluppo locale, contribuendo alla gestione sostenibile dei territori.
DALL’AREA PROTETTA ALL’AREA VASTA: LA CARTA EUROPEA DEL TURISMO SOSTENIBILE PER UNA COMUNICAZIONE CONDIVISA E PARTECIPATA / Malvica, Sonia; Masia, Mario Gesuino; Pinna, Nicoletta; Gazale, Vittorio; Carboni, Donatella. - 28:(2025), pp. 1033-1040.
DALL’AREA PROTETTA ALL’AREA VASTA: LA CARTA EUROPEA DEL TURISMO SOSTENIBILE PER UNA COMUNICAZIONE CONDIVISA E PARTECIPATA
Sonia Malvica;Mario Gesuino Masia;Nicoletta Pinna;Vittorio Gazale;Donatella Carboni
2025-01-01
Abstract
La pandemia da Covid-19 ha accelerato la transizione verso modelli di turismo sostenibile, evidenziando la necessità di strategie innovative. In questo contesto, la Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) si conferma valido strumento per bilanciare sviluppo economico e tutela ambientale. Attraverso il caso del Parco Nazionale dell’Asinara, la ricerca esplora l’impatto della CETS sulle pratiche di sostenibilità, il coinvolgimento degli stakeholders e la competitività delle imprese. Utilizzando un approccio misto, l’analisi evidenzia il ruolo della governance inclusiva nell’allineare le strategie turistiche con gli obiettivi di conservazione. I risultati suggeriscono un inquadramento della CETS quale efficace strumento di visione condivisa per fruizione e sviluppo locale, contribuendo alla gestione sostenibile dei territori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


