La scelta della relazione tra inclusione e Faculty Development come ambito di ricerca e sviluppo, risulta sostenuta dalle priorità dello scenario culturale, politico e sociale. Il contributo evidenzia la complessità e la dinamicità dei processi caratterizzanti l’avanzamento dei saperi e dell’agire inclusivi. Parlando di inclusione, nel contributo ci si riferisce innanzitutto alla sua dimensione essenziale come valore e diritto (per/dell’) umano. Tale dimensione si connota come aspetto “meta” che travalica, e al contempo accomuna, le diverse declinazioni del termine inclusione, dalle più ristrette alle più ampie, dalle più vicine alle più lontane, fungendo da bussola anche nei confronti di un uso del concetto, in cui si orientano la cultura pedagogica e la ricerca educativo-didattica nella dialettica tra pedagogia speciale e pedagogia inclusiva.
Faculty Development e inclusione: quadro teorico e analisi della letteratura / Dettori, Giuseppe Filippo. - (2025), pp. 107-133.
Faculty Development e inclusione: quadro teorico e analisi della letteratura
dettori
2025-01-01
Abstract
La scelta della relazione tra inclusione e Faculty Development come ambito di ricerca e sviluppo, risulta sostenuta dalle priorità dello scenario culturale, politico e sociale. Il contributo evidenzia la complessità e la dinamicità dei processi caratterizzanti l’avanzamento dei saperi e dell’agire inclusivi. Parlando di inclusione, nel contributo ci si riferisce innanzitutto alla sua dimensione essenziale come valore e diritto (per/dell’) umano. Tale dimensione si connota come aspetto “meta” che travalica, e al contempo accomuna, le diverse declinazioni del termine inclusione, dalle più ristrette alle più ampie, dalle più vicine alle più lontane, fungendo da bussola anche nei confronti di un uso del concetto, in cui si orientano la cultura pedagogica e la ricerca educativo-didattica nella dialettica tra pedagogia speciale e pedagogia inclusiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


