Il saggio rappresenta una descrizione e una riflessione in chiave pedagogica delle attività realizzate durante lo svolgimento del Progetto Erasmus Blended Intensive dal titolo " The territory as an educational community for educating in differences and prevent all forms of discrimination" in collaborazione con le Università di Salamanca, Maia, Europea di Madrid. L'intento generale è stato quello di avviare una riflessione tra studenti (futuri educatori e insegnanti di scuola primaria) e docenti universitari sui significati pedagogici relativi alle differenze (in particolare quelle etniche-culturali-linguistiche e di genere) e sulle implicazioni educative ad esse connesse, soprattutto per quanto riguarda il rischio di discriminazioni ed emarginazione. Il contributo evidenzia, inoltre, l'importanza dell'internazionalizzazione nei percorsi formativi universitari, particolarmente efficace in riferimento al tema dell'educazione alle differenze come risulta dai questionari di gradimento a cui hanno risposto gli studenti partecipanti.
The implementation of the Erasmus Project Blended Intensive Programme (BIP) “The territory as an educational community for educating in differences and prevent all forms of discrimination”. Pedagogical reflections and perspectives / Guerrini, Valentina. - (2025), pp. 193-220.
The implementation of the Erasmus Project Blended Intensive Programme (BIP) “The territory as an educational community for educating in differences and prevent all forms of discrimination”. Pedagogical reflections and perspectives
Guerrini Valentina
2025-01-01
Abstract
Il saggio rappresenta una descrizione e una riflessione in chiave pedagogica delle attività realizzate durante lo svolgimento del Progetto Erasmus Blended Intensive dal titolo " The territory as an educational community for educating in differences and prevent all forms of discrimination" in collaborazione con le Università di Salamanca, Maia, Europea di Madrid. L'intento generale è stato quello di avviare una riflessione tra studenti (futuri educatori e insegnanti di scuola primaria) e docenti universitari sui significati pedagogici relativi alle differenze (in particolare quelle etniche-culturali-linguistiche e di genere) e sulle implicazioni educative ad esse connesse, soprattutto per quanto riguarda il rischio di discriminazioni ed emarginazione. Il contributo evidenzia, inoltre, l'importanza dell'internazionalizzazione nei percorsi formativi universitari, particolarmente efficace in riferimento al tema dell'educazione alle differenze come risulta dai questionari di gradimento a cui hanno risposto gli studenti partecipanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


