Il paper presenta i risultati di un laboratorio web-radio nato dalla collaborazione tra l’Università di Sassari e il Liceo Margherita di Castelvì (Sassari) come dispositivo di peer media education per avvicinare gli studenti ai principi della cittadinanza digitale. Attraverso pratiche di mentoring tra pari, il progetto attiva forme di partecipazione e strategie di alfabetizzazione digitale critica, mostrando come ambienti di produzione mediale possano favorire la promozione di forme di agency collaborativa tra gli studenti coinvolti.
Pratiche di peer media education per una cittadinanza digitale. L’esperienza di una web-radio tra università e scuola / Branca, Giampiero. - 3:(2025), pp. 1-22.
Pratiche di peer media education per una cittadinanza digitale. L’esperienza di una web-radio tra università e scuola
Branca, Giampiero
2025-01-01
Abstract
Il paper presenta i risultati di un laboratorio web-radio nato dalla collaborazione tra l’Università di Sassari e il Liceo Margherita di Castelvì (Sassari) come dispositivo di peer media education per avvicinare gli studenti ai principi della cittadinanza digitale. Attraverso pratiche di mentoring tra pari, il progetto attiva forme di partecipazione e strategie di alfabetizzazione digitale critica, mostrando come ambienti di produzione mediale possano favorire la promozione di forme di agency collaborativa tra gli studenti coinvolti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


