Il saggio affronta la questione della parità di genere attraverso l'analisi di alcune case editrici di testi di lettura e delle discipline per la scuola primaria. La ricerca evidenzia come, ancora oggi, continuano a permanere molti stereotipi: spesso le figura femminili sono assenti, soprattutto nelle pagine di storia e di scienze, talvolta relegate ad un'appendice a margine della pagina come approfondimento della vita quotidiana nel passato, oppure, soprattutto nei testi di lettura, ancora relegate a ruoli tradizionali e inserite in poche professioni considerate, in maniera stereotipata, tipicamente femminili. Rimane ancora molto da fare nell'ottica della formazione delle insegnanti e della sensibilizzazione pubblica e culturale, anche a livello di editoria scolastica.

Bambine e donne nei libri di testo per la scuola primaria / Guerrini, Valentina. - (2019), pp. 393-401.

Bambine e donne nei libri di testo per la scuola primaria

Valentina Guerrini
2019-01-01

Abstract

Il saggio affronta la questione della parità di genere attraverso l'analisi di alcune case editrici di testi di lettura e delle discipline per la scuola primaria. La ricerca evidenzia come, ancora oggi, continuano a permanere molti stereotipi: spesso le figura femminili sono assenti, soprattutto nelle pagine di storia e di scienze, talvolta relegate ad un'appendice a margine della pagina come approfondimento della vita quotidiana nel passato, oppure, soprattutto nei testi di lettura, ancora relegate a ruoli tradizionali e inserite in poche professioni considerate, in maniera stereotipata, tipicamente femminili. Rimane ancora molto da fare nell'ottica della formazione delle insegnanti e della sensibilizzazione pubblica e culturale, anche a livello di editoria scolastica.
2019
9788846756640
Bambine e donne nei libri di testo per la scuola primaria / Guerrini, Valentina. - (2019), pp. 393-401.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/372149
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact