Il saggio affronta la questione della parità di genere attraverso l'analisi di alcune case editrici di testi di lettura e delle discipline per la scuola primaria. La ricerca evidenzia come, ancora oggi, continuano a permanere molti stereotipi: spesso le figura femminili sono assenti, soprattutto nelle pagine di storia e di scienze, talvolta relegate ad un'appendice a margine della pagina come approfondimento della vita quotidiana nel passato, oppure, soprattutto nei testi di lettura, ancora relegate a ruoli tradizionali e inserite in poche professioni considerate, in maniera stereotipata, tipicamente femminili. Rimane ancora molto da fare nell'ottica della formazione delle insegnanti e della sensibilizzazione pubblica e culturale, anche a livello di editoria scolastica.
Bambine e donne nei libri di testo per la scuola primaria / Guerrini, Valentina. - (2019), pp. 393-401.
Bambine e donne nei libri di testo per la scuola primaria
Valentina Guerrini
2019-01-01
Abstract
Il saggio affronta la questione della parità di genere attraverso l'analisi di alcune case editrici di testi di lettura e delle discipline per la scuola primaria. La ricerca evidenzia come, ancora oggi, continuano a permanere molti stereotipi: spesso le figura femminili sono assenti, soprattutto nelle pagine di storia e di scienze, talvolta relegate ad un'appendice a margine della pagina come approfondimento della vita quotidiana nel passato, oppure, soprattutto nei testi di lettura, ancora relegate a ruoli tradizionali e inserite in poche professioni considerate, in maniera stereotipata, tipicamente femminili. Rimane ancora molto da fare nell'ottica della formazione delle insegnanti e della sensibilizzazione pubblica e culturale, anche a livello di editoria scolastica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


