Il problema della violenza e dei comportamenti estremisti nei giovani è un fenomeno in preoccupante aumento in vari Paesi europei (UNESCO,2019). Tra le molteplici cause sembrano contribuire fattori di spinta come disagio personale, crisi identitaria, senso di ingiustizia e di solitudine e fattori di attrazione come la ricerca del senso di appartenenza, il bisogno di identificazione, essere un leader...Ciò che emerge dalla varie ricerche, oltre ad una molteplicità di concause, ciò che accomuna queste forme di devianza è sempre l'esclusione sociale e il bisogno di ricrearsi il senso appartenenza ad una realtà altra. Il contributo, dopo una riflessione pedagogica, presenta la metodologia utilizzata durante la realizzazione del progetto europeo CommUnity che ha considerato l'arte come linguaggio comune universale per promuovere forme di dialogo e di empowerment tra i giovani maggiormente a rischio.
Prevenire comportamenti di estremismo violento tra i giovani attraverso metodologie artistiche / Guerrini, Valentina. - (2024), pp. 139-150.
Prevenire comportamenti di estremismo violento tra i giovani attraverso metodologie artistiche.
Valentina Guerrini
2024-01-01
Abstract
Il problema della violenza e dei comportamenti estremisti nei giovani è un fenomeno in preoccupante aumento in vari Paesi europei (UNESCO,2019). Tra le molteplici cause sembrano contribuire fattori di spinta come disagio personale, crisi identitaria, senso di ingiustizia e di solitudine e fattori di attrazione come la ricerca del senso di appartenenza, il bisogno di identificazione, essere un leader...Ciò che emerge dalla varie ricerche, oltre ad una molteplicità di concause, ciò che accomuna queste forme di devianza è sempre l'esclusione sociale e il bisogno di ricrearsi il senso appartenenza ad una realtà altra. Il contributo, dopo una riflessione pedagogica, presenta la metodologia utilizzata durante la realizzazione del progetto europeo CommUnity che ha considerato l'arte come linguaggio comune universale per promuovere forme di dialogo e di empowerment tra i giovani maggiormente a rischio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


