Il contributo mira a focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti caratterizzanti la fisionomia e le relative trasformazioni del sito protostorico di Sant’Imbenia (Porto Conte-Alghero) nell’Età del Ferro (secoli IX-VII a.C.), alla luce di dati e problematiche emersi nel corso di due intense stagioni di scavi (1982-1997; 2008-2022). Si fa riferimento, in particolare, alle modifiche planimetriche e strutturali del sito e ai processi tecnologici della produzione locale della ceramica in rapporto a un milieu sociale ed economico profondamente mutato. S'intende altresì sottolineare l’importanza della stretta connessione tra le due serie di interventi grazie al confronto costante con S. Bafico, l’archeologa responsabile sul campo nelle prime indagini, che M. Rendeli, nel progettare le nuove ricerche, ha ritenuto fondamentale per riprendere lo studio sistematico del contesto algherese.
Paesaggi di Sant'Imbenia nell'età del ferro / Garau, Elisabetta; De Rosa, Beatrice. - (2025), pp. 137-148. (Intervento presentato al convegno Ricerche archeologiche tra Genova e la Sardegna tenutosi a Ittiri).
Paesaggi di Sant'Imbenia nell'età del ferro
Garau, Elisabetta;De Rosa, Beatrice
2025-01-01
Abstract
Il contributo mira a focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti caratterizzanti la fisionomia e le relative trasformazioni del sito protostorico di Sant’Imbenia (Porto Conte-Alghero) nell’Età del Ferro (secoli IX-VII a.C.), alla luce di dati e problematiche emersi nel corso di due intense stagioni di scavi (1982-1997; 2008-2022). Si fa riferimento, in particolare, alle modifiche planimetriche e strutturali del sito e ai processi tecnologici della produzione locale della ceramica in rapporto a un milieu sociale ed economico profondamente mutato. S'intende altresì sottolineare l’importanza della stretta connessione tra le due serie di interventi grazie al confronto costante con S. Bafico, l’archeologa responsabile sul campo nelle prime indagini, che M. Rendeli, nel progettare le nuove ricerche, ha ritenuto fondamentale per riprendere lo studio sistematico del contesto algherese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


