Alla fine del Ventesimo secolo la democrazia ha conosciu- to una diffusione senza precedenti, oggi però minacciata da forme di governo populiste e nazionaliste. Queste manifestazioni di populismo sottile erodono le istituzioni democratiche senza trasformarle in regimi autoritari, aumentando la distanza tra leader ed elettori e contribuen- do all’astensionismo. Per affrontare questa crisi, è essenziale rafforzare gli spazi di mediazione tra governo e società civile. In questo conte- sto, il professionalismo democratico emerge come un approccio che promuove relazioni più orizzontali tra leader e cittadini. Un esempio pratico è la giustizia riparativa, che incoraggia la partecipazione atti- va della comunità e mira a promuovere il benessere sociale attraver- so processi decisionali inclusivi, rappresentando un’opportunità per ricostruire legami sociali e rafforzare la democrazia.
Professionalismo democratico e giustizia riparativa. La figura del/della Presidente del Consiglio tra il fare democrazia in modo professionale o essere leader in modo democratico / Perrella, Lucrezia. - (2024), pp. 79-88.
Professionalismo democratico e giustizia riparativa. La figura del/della Presidente del Consiglio tra il fare democrazia in modo professionale o essere leader in modo democratico
Perrella Lucrezia
2024-01-01
Abstract
Alla fine del Ventesimo secolo la democrazia ha conosciu- to una diffusione senza precedenti, oggi però minacciata da forme di governo populiste e nazionaliste. Queste manifestazioni di populismo sottile erodono le istituzioni democratiche senza trasformarle in regimi autoritari, aumentando la distanza tra leader ed elettori e contribuen- do all’astensionismo. Per affrontare questa crisi, è essenziale rafforzare gli spazi di mediazione tra governo e società civile. In questo conte- sto, il professionalismo democratico emerge come un approccio che promuove relazioni più orizzontali tra leader e cittadini. Un esempio pratico è la giustizia riparativa, che incoraggia la partecipazione atti- va della comunità e mira a promuovere il benessere sociale attraver- so processi decisionali inclusivi, rappresentando un’opportunità per ricostruire legami sociali e rafforzare la democrazia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


