Scopo del presente lavoro è quello di fornire un quadro riassuntivo (nei limiti dello spazio a disposizione) delle diversità culturali e linguistiche presenti nella geografia russa e divenute strumenti di heritage tourism. A partire dagli studi pioneristici dei formalisti russi e da quelli dei semiotici della scuola di Tartu, l'analisi intende evidenziare le potenzialità del dialogo turistico insite in un territorio così vasto come quello russo, sottolineando in particolare il valore e la straordinaria forza creatrice della lingua, pur nella sua variante di lingua minoritaria.
Conservare le diversità e promuovere il turismo culturale: il patrimonio linguistico russo come strumento di Heritage Tourism, / Cattani, Alessandra. - 1:(2025), pp. 103-118.
Conservare le diversità e promuovere il turismo culturale: il patrimonio linguistico russo come strumento di Heritage Tourism,
Alessandra Cattani
2025-01-01
Abstract
Scopo del presente lavoro è quello di fornire un quadro riassuntivo (nei limiti dello spazio a disposizione) delle diversità culturali e linguistiche presenti nella geografia russa e divenute strumenti di heritage tourism. A partire dagli studi pioneristici dei formalisti russi e da quelli dei semiotici della scuola di Tartu, l'analisi intende evidenziare le potenzialità del dialogo turistico insite in un territorio così vasto come quello russo, sottolineando in particolare il valore e la straordinaria forza creatrice della lingua, pur nella sua variante di lingua minoritaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


