Il programma politico di Gallieno punta a ricostituire una stabilità socio-economica della parte di impero rimasta a sua disposizione, a razionalizzare spese e investimenti, ad adeguare la macchina amministrativa alle nuove sfide che la attendono, a riconquistare il sostegno delle élites locali. Il progetto era supportato dalla diffusione di correnti filosofiche provenienti dal Mediterraneo Orientale, che avrebbero dovuto giustificare il primato imperiale e sopperire al disorientamento generale della società e al crollo dei vecchi valori; un ruolo non secondario sembra essere stato svolto dall'imperatrice Salonina e dalla sua potente famiglia. Tutti questi aspetti trovano un preciso riscontro non solo in Italia ma anche in Proconsolare (forse solo in questo momento separata dalla Numidia) in virtù dell'importanza strategica dell'intera area, dalla quale giungevano la maggior parte delle risorse destinate a Roma e al mantenimento dell'esercito.
Entre Roma, África y Oriente. Repercusiones institucionales de un ambiente cultural (época de Galieno) / Ibba, Antonio; Ricci, Cecilia. - (2025), pp. 383-408.
Entre Roma, África y Oriente. Repercusiones institucionales de un ambiente cultural (época de Galieno)
Ibba, Antonio
Writing – Original Draft Preparation
;
2025-01-01
Abstract
Il programma politico di Gallieno punta a ricostituire una stabilità socio-economica della parte di impero rimasta a sua disposizione, a razionalizzare spese e investimenti, ad adeguare la macchina amministrativa alle nuove sfide che la attendono, a riconquistare il sostegno delle élites locali. Il progetto era supportato dalla diffusione di correnti filosofiche provenienti dal Mediterraneo Orientale, che avrebbero dovuto giustificare il primato imperiale e sopperire al disorientamento generale della società e al crollo dei vecchi valori; un ruolo non secondario sembra essere stato svolto dall'imperatrice Salonina e dalla sua potente famiglia. Tutti questi aspetti trovano un preciso riscontro non solo in Italia ma anche in Proconsolare (forse solo in questo momento separata dalla Numidia) in virtù dell'importanza strategica dell'intera area, dalla quale giungevano la maggior parte delle risorse destinate a Roma e al mantenimento dell'esercito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


