Il presente contributo analizza il rapporto tra patrimonio culturale immateriale, rappresentazione grafica e tecnologie digitali attraverso lo studio dei Candelieri della Sardegna, macchine processionali a spalla impiegate in cerimonie religiose di antica tradizione. L’indagine, condotta tramite rilievo geometrico diretto e digitalizzazione vettoriale, ha consentito la creazione di un archivio grafico dettagliato, utile alla documentazione e alla valorizzazione di questi manufatti. Particolare attenzione è stata dedicata alla relazione tra oggetto e rito, evidenziando come il primo, pur nella sua natura effimera, garantisca la continuità delle pratiche rituali. Infine, viene esplicitata una prospettiva futura sull'uso di tecnologie avanzate, come la modellazione 3D, la fotogrammetria digitale e il laser scanner.
Graf_Ie digitali per i Candelieri della Sardegna / Pileri, Marta. - (2025), pp. 144-145. (Intervento presentato al convegno GRAF_I Grafie dell'immaterialità tenutosi a Alghero).
Graf_Ie digitali per i Candelieri della Sardegna
pileri marta
2025-01-01
Abstract
Il presente contributo analizza il rapporto tra patrimonio culturale immateriale, rappresentazione grafica e tecnologie digitali attraverso lo studio dei Candelieri della Sardegna, macchine processionali a spalla impiegate in cerimonie religiose di antica tradizione. L’indagine, condotta tramite rilievo geometrico diretto e digitalizzazione vettoriale, ha consentito la creazione di un archivio grafico dettagliato, utile alla documentazione e alla valorizzazione di questi manufatti. Particolare attenzione è stata dedicata alla relazione tra oggetto e rito, evidenziando come il primo, pur nella sua natura effimera, garantisca la continuità delle pratiche rituali. Infine, viene esplicitata una prospettiva futura sull'uso di tecnologie avanzate, come la modellazione 3D, la fotogrammetria digitale e il laser scanner.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


