L’indagine effettuata ha voluto analizzare la percezione del grado di soddisfazione lavorativa dei frequentanti il corso di specializzazione per l’insegnamento su posto di sostegno presso l’Università degli Studi di Sassari. Il corso prevede una calendarizzazione intensiva per lo svolgimento delle attività didattiche: lezioni (n. ore 270), laboratori (n. ore 250), tirocinio diretto e indiretto (n. ore 225), tale carico, in molti casi, si deve conciliare con l’insegnamento in qualità di docenti con incarico temporaneo, lo studio sistematico, l’organizzazione familiare, la necessità di mantenere rapporti sociali e relazionali. Si è somministrato un questionario predisposto su Moduli Google al quale hanno risposto 152 corsisti di tre differenti ordini di scuola (primaria n. 28, secondaria di I grado n. 57, secondaria di II grado n. 67).
Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative / Dettori, Giuseppe Filippo. - Senior Conference:(2025), pp. 330-337. (Intervento presentato al convegno Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative tenutosi a Roma).
Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative
dettori
2025-01-01
Abstract
L’indagine effettuata ha voluto analizzare la percezione del grado di soddisfazione lavorativa dei frequentanti il corso di specializzazione per l’insegnamento su posto di sostegno presso l’Università degli Studi di Sassari. Il corso prevede una calendarizzazione intensiva per lo svolgimento delle attività didattiche: lezioni (n. ore 270), laboratori (n. ore 250), tirocinio diretto e indiretto (n. ore 225), tale carico, in molti casi, si deve conciliare con l’insegnamento in qualità di docenti con incarico temporaneo, lo studio sistematico, l’organizzazione familiare, la necessità di mantenere rapporti sociali e relazionali. Si è somministrato un questionario predisposto su Moduli Google al quale hanno risposto 152 corsisti di tre differenti ordini di scuola (primaria n. 28, secondaria di I grado n. 57, secondaria di II grado n. 67).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


