Un centro storico rappresenta un paesaggio storico urbano che, nel procedere di un’evoluzione culturale e socioeconomica, porta con sé un inestimabile heritage. Il presente lavoro focalizza il centro storico di Sassari (Sardegna), eredità dell’antica cinta muraria le cui costrizioni hanno comportato da una parte una strutturazione urbana di forte pressione demogra!ca, dall’altra un graduale spopolamento successivo, con conseguenze negative sull’attuale riqualificazione. Attraverso un’introduzione all’assetto urbano dell’area storica e relativi esempi, si intende restituire l’auspicio di un piano di rivalorizzazione “dal basso”, dando priorità a progettualità che puntino su visioni sistemiche e interventi sinergici su tutto il centro.
Comunità, cultura e turismo per una riqualificazione identitaria: il caso del centro storico di Sassari / Cuomo, Federico; Malvica, Sonia; Scanu, Gian Luca. - 27:(2025), pp. 191-197.
Comunità, cultura e turismo per una riqualificazione identitaria: il caso del centro storico di Sassari
Federico Cuomo;Sonia Malvica;Gian Luca Scanu
2025-01-01
Abstract
Un centro storico rappresenta un paesaggio storico urbano che, nel procedere di un’evoluzione culturale e socioeconomica, porta con sé un inestimabile heritage. Il presente lavoro focalizza il centro storico di Sassari (Sardegna), eredità dell’antica cinta muraria le cui costrizioni hanno comportato da una parte una strutturazione urbana di forte pressione demogra!ca, dall’altra un graduale spopolamento successivo, con conseguenze negative sull’attuale riqualificazione. Attraverso un’introduzione all’assetto urbano dell’area storica e relativi esempi, si intende restituire l’auspicio di un piano di rivalorizzazione “dal basso”, dando priorità a progettualità che puntino su visioni sistemiche e interventi sinergici su tutto il centro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


