In questo capitolo, ci chiediamo come vengono intesi il merito e l’eccellenza nell’accademia italiana: quali risvolti di genere hanno le interpretazioni che si ispirano a questi costrutti e le pratiche che li incorporano? Più precisamente, il capitolo ha tre obiettivi, cui saranno dedicati i tre paragrafi seguenti. Il primo è indagare come le dimensioni del merito e dell’eccellenza siano costruite, intrecciate e spesso confuse nelle rappresentazioni del personale accademico a diversi livelli di carriera e con diverse responsabilità di governance. Il secondo è indagare come i criteri di eccellenza vengano raccontati nella loro applicazione all’interno dei processi di selezione e di promozione e quali spazi di discrezionalità lascino aperti nelle valutazioni. Il terzo obiettivo, infine, è quello di comprendere le implicazioni di genere del costrutto dell’eccellenza: in particolare se, ed eventualmente come, i criteri che lo definiscono contribuiscano a riprodurre le disuguaglianze di genere in accademia.
Pratiche di genere nella costruzione del merito e dell’eccellenza / Anzivino, Monia; Cannito, Maddalena; Piga, Maria Lucia. - (2023), pp. 201-224.
Pratiche di genere nella costruzione del merito e dell’eccellenza
Maria Lucia Piga
2023-01-01
Abstract
In questo capitolo, ci chiediamo come vengono intesi il merito e l’eccellenza nell’accademia italiana: quali risvolti di genere hanno le interpretazioni che si ispirano a questi costrutti e le pratiche che li incorporano? Più precisamente, il capitolo ha tre obiettivi, cui saranno dedicati i tre paragrafi seguenti. Il primo è indagare come le dimensioni del merito e dell’eccellenza siano costruite, intrecciate e spesso confuse nelle rappresentazioni del personale accademico a diversi livelli di carriera e con diverse responsabilità di governance. Il secondo è indagare come i criteri di eccellenza vengano raccontati nella loro applicazione all’interno dei processi di selezione e di promozione e quali spazi di discrezionalità lascino aperti nelle valutazioni. Il terzo obiettivo, infine, è quello di comprendere le implicazioni di genere del costrutto dell’eccellenza: in particolare se, ed eventualmente come, i criteri che lo definiscono contribuiscano a riprodurre le disuguaglianze di genere in accademia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.