A distanza di oltre sessant’anni dall’istituzione della Politica agricola comune (PAC) e di oltre trent’anni dall’avvio del metodo Leader, le aree rurali, pur trovandosi al centro di un processo di riscoperta e rivalutazione, affrontano ancora diverse criticità. Tra queste vi sono quelle legate allo spopolamento, alla debolezza del tessuto economico, alla carenza di opportunità occupazionali e al divario digitale. Soprattutto l’accesso alle nuove tecnologie, il possesso di soft skills e la capacità di coglierne il potenziale rappresentano elementi di forza in grado di rendere i territori marginali competitivi, sostenibili e attrattivi. Il presente contributo, dopo un inquadramento generale del tema rurale, si sofferma sul ruolo giocato dalla nuova PAC, dal metodo Leader e dalla strategia degli smart villages per rispondere efficacemente alle sfide della contemporaneità.
LE AREE RURALI NELLA NUOVA PROGRAMMAZIONE EUROPEA: CRITICITÀ E TRAIETTORIE DI SVILUPPO / Mariotti, G.; Camerada, M. V.; Lampreu, S.; Carrus, S.. - NS 26:(2024), pp. 702-709.
LE AREE RURALI NELLA NUOVA PROGRAMMAZIONE EUROPEA: CRITICITÀ E TRAIETTORIE DI SVILUPPO
Mariotti, G.;Camerada M. V.;Lampreu S.;Carrus, S.
2024-01-01
Abstract
A distanza di oltre sessant’anni dall’istituzione della Politica agricola comune (PAC) e di oltre trent’anni dall’avvio del metodo Leader, le aree rurali, pur trovandosi al centro di un processo di riscoperta e rivalutazione, affrontano ancora diverse criticità. Tra queste vi sono quelle legate allo spopolamento, alla debolezza del tessuto economico, alla carenza di opportunità occupazionali e al divario digitale. Soprattutto l’accesso alle nuove tecnologie, il possesso di soft skills e la capacità di coglierne il potenziale rappresentano elementi di forza in grado di rendere i territori marginali competitivi, sostenibili e attrattivi. Il presente contributo, dopo un inquadramento generale del tema rurale, si sofferma sul ruolo giocato dalla nuova PAC, dal metodo Leader e dalla strategia degli smart villages per rispondere efficacemente alle sfide della contemporaneità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.