Il saggio esplora forme e modi di una costruzione del sé che Franca Valeri ha messo in atto nell'arco della sua carriera negoziando con la complessa fenomenologia dell’essere donna. Con la lente deformante e provocatrice della comicità, Valeri si addentra anche nella cornice della femme fatale, per allargarne la misura e definire una nuova genealogia del femminile che mantiene la carica sovversiva ma oltrepassa i confini della seduzione. Attraverso l’analisi di alcune esperienze performative, tra teatro, cinema, televisione e attingendo anche alla parola dell’attrice, in particolare attraverso la sua autobiografia, il saggio esplora come il destino del nascere donna divenga, nelle mani di Valeri, materia viva da plasmare in un processo di costruzione del sé.
La fatalità di essere donna: Franca Valeri e la sovversione della femme fatale tra parola e performance / Simi, Giulia. - (2024), pp. 143-155.
La fatalità di essere donna: Franca Valeri e la sovversione della femme fatale tra parola e performance
Giulia Simi
2024-01-01
Abstract
Il saggio esplora forme e modi di una costruzione del sé che Franca Valeri ha messo in atto nell'arco della sua carriera negoziando con la complessa fenomenologia dell’essere donna. Con la lente deformante e provocatrice della comicità, Valeri si addentra anche nella cornice della femme fatale, per allargarne la misura e definire una nuova genealogia del femminile che mantiene la carica sovversiva ma oltrepassa i confini della seduzione. Attraverso l’analisi di alcune esperienze performative, tra teatro, cinema, televisione e attingendo anche alla parola dell’attrice, in particolare attraverso la sua autobiografia, il saggio esplora come il destino del nascere donna divenga, nelle mani di Valeri, materia viva da plasmare in un processo di costruzione del sé.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.