A mo’ di "amicalis acerra", il presente volume raccoglie 19 contributi di storia e filologia classica, cristiana e medievale, che amici e colleghi di alcuni Atenei e istituzioni statali hanno voluto offrire alla memoria del prof. Natalino Spaccapelo, con l’obiettivo non solo di commemorare la figura di uno studioso fecondo e poliedrico, ma soprattutto di tenerne viva l’eredità spirituale, stimolando la ricerca, favorendo la collaborazione tra studiosi e il dialogo dei saperi, comunicando infine la tensione etica che è intrinseca a ogni vera attività intellettuale.
Amicalis Acerra. Studi di storia e filologia classica, cristiana e medievale, in ricordo di Natalino Spaccapelo / Mele, Giampaolo. - (2024), pp. 197-208.
Amicalis Acerra. Studi di storia e filologia classica, cristiana e medievale, in ricordo di Natalino Spaccapelo
Mele, Giampaolo
2024-01-01
Abstract
A mo’ di "amicalis acerra", il presente volume raccoglie 19 contributi di storia e filologia classica, cristiana e medievale, che amici e colleghi di alcuni Atenei e istituzioni statali hanno voluto offrire alla memoria del prof. Natalino Spaccapelo, con l’obiettivo non solo di commemorare la figura di uno studioso fecondo e poliedrico, ma soprattutto di tenerne viva l’eredità spirituale, stimolando la ricerca, favorendo la collaborazione tra studiosi e il dialogo dei saperi, comunicando infine la tensione etica che è intrinseca a ogni vera attività intellettuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.