Alla vigilia dei 90 anni dalla pionieristica monografia di Raimondo Carta Raspi, il volume propone una raccolta di saggi su Mariano IV d’Arborea (1347-1375), tra le figure più significative della storia sarda. Come legislatore emanò il Codice rurale e la Carta de Logu, poi aggiornata dalla celebre figlia Eleonora; in veste di statista promosse una riorganizzazione del Giudicato e si relazionò con le grandi realtà politiche del suo tempo. Nel 1353 entrò in guerra contro la Corona d’Aragona per allargare la sua autorità su tutta l’isola. La presente opera – grazie a specialisti di diverse aree scientifiche – offre numerosi dati inediti e traccia nuovi quadri e prospettive di ricerca.
Ellori ellori!. Mariano IV e la guerra arborense contro la Corona d'Aragona / Gallinari, Luciano, Narbona Vizcaíno, Rafael, ; Giovanni, Serreli,, ; G. , Sanna, Mauro, ; Seche, Giuseppe; Mele, Giampaolo; Garau, VITTORIA ANDREA; Lorenzo, Tanzini,, ; Carlos, López Rodríguez,, ; Alberto, Torra,, ; Antonio, Piras,, ; Maninchedda, Paolo Giovanni; Floris, Maria Luisa Anna; Alberto, Virdis,, ; Carta, LUCIANO GIUSEPPE. - 1:(2024), pp. 1-444.
Ellori ellori!. Mariano IV e la guerra arborense contro la Corona d'Aragona
Giuseppe, Seche,;Giampaolo, Mele,;Andrea, Garau,;Paolo, Maninchedda,;Anna, Floris,;Luciano, Carta,
2024-01-01
Abstract
Alla vigilia dei 90 anni dalla pionieristica monografia di Raimondo Carta Raspi, il volume propone una raccolta di saggi su Mariano IV d’Arborea (1347-1375), tra le figure più significative della storia sarda. Come legislatore emanò il Codice rurale e la Carta de Logu, poi aggiornata dalla celebre figlia Eleonora; in veste di statista promosse una riorganizzazione del Giudicato e si relazionò con le grandi realtà politiche del suo tempo. Nel 1353 entrò in guerra contro la Corona d’Aragona per allargare la sua autorità su tutta l’isola. La presente opera – grazie a specialisti di diverse aree scientifiche – offre numerosi dati inediti e traccia nuovi quadri e prospettive di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.