Il testo che pubblichiamo in appendice all’edizione critica del romanzo [Cosima] è stato stabilito sui testimoni manoscritti. La trascrizione, condotta su riproduzione fotografica, è stata controllata in tutti i casi, anche di lieve dubbio, su tutti i 25 pezzi che costituiscono il corpus delle lettere di Antonio Baldini a Grazia Deledda, Sardus, Franz e Palmerino Madesani. Il carteggio, riordinato e strutturato in tre inserti, quanti sono i destinatari (tranne la lettera alla Deledda che per un errore non viene menzionata), è conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (Fondo Deledda-Corrispondenza/Mittenti vari- BNCR, segnatura: A.R.C.73.IV.12.Baldini/1-25). Nell’opera di incamiciatura, di disposizione e di archiviazione dei pezzi fatta dalla BNCR, infatti, la lettera di Antonio Baldini a Grazia Deledda, datata 17/2/1928 (di cc. 6), è inserita nel primo inserto «(1-13: lett. a Sardus Madesani)».
Lettere di Antonio Baldini a Grazia Deledda, Sardus, Franz e Palmiro Madesani (1928-1945), edizione critica a c. di D. Manca, in [Cosima], nuova edizione critica, Centro Studi Grazia Deledda – ISRE, Nuoro-Cagliari, Edizioni ISRE-BNCR / Aipsa, 2024, pp. 165-240 / Manca, Dino. - 1:(2024), pp. 165-240.
Lettere di Antonio Baldini a Grazia Deledda, Sardus, Franz e Palmiro Madesani (1928-1945), edizione critica a c. di D. Manca, in [Cosima], nuova edizione critica, Centro Studi Grazia Deledda – ISRE, Nuoro-Cagliari, Edizioni ISRE-BNCR / Aipsa, 2024, pp. 165-240.
Dino Manca
2024-01-01
Abstract
Il testo che pubblichiamo in appendice all’edizione critica del romanzo [Cosima] è stato stabilito sui testimoni manoscritti. La trascrizione, condotta su riproduzione fotografica, è stata controllata in tutti i casi, anche di lieve dubbio, su tutti i 25 pezzi che costituiscono il corpus delle lettere di Antonio Baldini a Grazia Deledda, Sardus, Franz e Palmerino Madesani. Il carteggio, riordinato e strutturato in tre inserti, quanti sono i destinatari (tranne la lettera alla Deledda che per un errore non viene menzionata), è conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (Fondo Deledda-Corrispondenza/Mittenti vari- BNCR, segnatura: A.R.C.73.IV.12.Baldini/1-25). Nell’opera di incamiciatura, di disposizione e di archiviazione dei pezzi fatta dalla BNCR, infatti, la lettera di Antonio Baldini a Grazia Deledda, datata 17/2/1928 (di cc. 6), è inserita nel primo inserto «(1-13: lett. a Sardus Madesani)».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.